rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco auto e traffico Roma, Milano e Torino oggi 13 dicembre 2016: info e orari

Blocco del traffico e auto a Roma, Milano e Torino oggi martedì 13 dicembre 2016 e nei prossimi giorni. Quali veicoli possono circolare? Ecco tutte le informazioni utili

Blocco del traffico oggi a Roma, martedì 13 dicembre 2016. Dopo la domenica ecologica torna il blocco auto nella capitale. La prima delle quattro domeniche ecologiche fissate con ordinanza dalla sindaca Raggi non ha sortito gli effetti sperati. I valori di pm10 restano alti, tanto da far scattare il fermo d'emergenza. 

+ Aggiornamento: blocco del traffico rinnovato anche per mercoledì 14 dicembre: cosa cambia +

Blocco auto Roma - Oggi, martedì 13 dicembre, ottavo giorno di superamento dei livelli di polveri sottili, si fermeranno tutti i veicoli diesel a eccezione degli EURO 6, insieme a quelli a benzina -ciclomotori e motoveicoli ‘PRE-EURO 1’ ed ‘EURO 1’, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi e autoveicoli alimentati a benzina ‘PRE-EURO 1’, ‘EURO1, ‘EURO 2’ ed ‘EURO 3’. Lo stop fa parte della disciplina di blocchi progressivi stabilita dalla delibera dello scorso 28 ottobre. I suddetti divieti di circolazione saranno valide nelle fasce orarie 7,30-10,30 e 16,30-20,30. BLOCCO AUTO E TRAFFICO ROMA: tutte le informazioni, i veicoli esentati.

Blocco auto Milano - Il blocco del traffico a Milano va avanti. Il passaggio al “secondo livello” del “Protocollo regionale sulla qualità dell'aria”, che avrebbe esteso e allungato i divieti, è stato scongiurato - almeno per ora -, ma la qualità dell’aria è ancora - per dirla con le parole di Arpa - “scadente” e le limitazioni previste dal “primo livello” restano. Domenica, primo giorno di blocco del traffico a Milano, le centraline hanno registrato 65,51 microgrammi per metro cubo di Pm10 nell’aria: un dato in calo che ha permesso di evitare l’attivazione del secondo livello - sarebbe scattato se l’inquinamento fosse stato di nuovo superiore ai 70 - ma che ancora non fa rientrare l’emergenza.

Così, il blocco del traffico a Milano andrà avanti per almeno altri tre giorni. Infatti, ha spiegato il Comune in una nota, “i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto”. BLOCCO AUTO E TRAFFICO MILANO: tutte le informazioni, i veicoli esentati.

Blocco auto Torino - Scatteranno da mercoledì 14 dicembre i primi provvedimenti di blocco del traffico per ridurre l'inquinamento atmosferico a Torino. Ad annunciarlo nei giorni scorsi l'assessora comunale all'Ambiente Stefania Giannuzzi che emetterà un'apposita ordinanza. "La fase operativa del protocollo regionale antismog - ha spiegato - entrerà in vigore a partire dal 14 dicembre e saranno adottati diversi gradi di intervento di blocco della circolazione per ridurre il livello di inquinamento su tutto il territorio cittadino.

Visti i superamenti del valori limite di Pm10 registrati in questi giorni - spiega inoltre l'assessora -  e l'instaurarsi di condizioni meteo complessivamente molto favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, la Città invita nel frattempo la cittadinanza a utilizzare fin da subito, per gli spostamenti, mezzi alternativi all'auto e utilizzare i parcheggi collegati al centro". Giannuzzi ha poi sottolineato che il servizio navetta Linea star 1 e 2 durante i giorni di sabato, domenica e festivi, fino al 6 gennaio sono gratuiti. BLOCCO AUTO E TRAFFICO TORINO: tutte le informazioni, i veicoli esentati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco auto e traffico Roma, Milano e Torino oggi 13 dicembre 2016: info e orari

Today è in caricamento