rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Blocco dell'immigrazione, più della metà degli italiani sta con Trump

Il "muslim ban" che tanto fa discutere in America come in tutto il mondo piace agli italiani. Secondo un sondaggio di Index Research su un campione di 800 intervistati solo uno su tre si è detto contrario al blocco dell'immigrazione anche in Italia

Più della metà degli italiani appoggia il decreto Trump con cui il neo presidente americano ha deciso di bloccare l'entrata negli Usa ai cittadini di sette Paesi musulmani (Iran, Siria, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen e Libia). Lo rivela un sondaggio di Index Research.

La stretta sull'immigrazione sta facendo discutere con toni accesi l'intero pianeta. E mentre l'Europa si indigna e negli Stati Uniti si consuma una guerra giudiziaria a colpi di ricorsi e contro ricorsi, la maggioranza della popolazione italiana si schiera proprio con Trump.

Alla domanda “Lei è favorevole o contrario a bloccare l'immigrazione?” il 56, 4% degli intervistati ha risposto di essere favorevole. A dichiararsi contrario è stato il 37,8%. Mentre il 5,8% non ha preso posizione.

"Ancora una volta il nostro è un Paese diviso - spiega Natascia Turato, direttore di Index Research - Se rispetto agli assetti politici, gli italiani si mostrano poco inclini ad affidare il Governo del Paese ad un solo soggetto, sui temi caldi gli schieramenti sono netti. E' evidente ancora che la scelta di Trump colpisce emotivamente".

Per i due terzi degli italiani i migranti portano malattie gravi: ma non è vero

migranti europa

Nota metodologica: Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. Con questionario strutturato. Interviste complete 800. Totale contatti effettuati: 3.222

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco dell'immigrazione, più della metà degli italiani sta con Trump

Today è in caricamento