rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Milano

Blocco traffico a Milano sospeso dalla Regione Lombardia

Dopo due giorni in cui i livelli di Pm10 nell'aria sono tornati sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo, la Regione Lombardia ha deciso di sospendere il blocco emergenziale e temporaneo per i veicoli più inquinanti

La Regione Lombardia ha sospeso il blocco temporaneo ed emergenziale della circolazione per i veicoli più inquinanti e Diesel Euro 4 a Milano e negli altri 30 Comuni con più di 30mila abitanti. 

La sospensione del blocco è arrivata dopo due giorni consecutivi in cui i livelli di polveri sottili (Pm10) sono scesi sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo. Da domani, venerdì 1 dicembre, i veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe inquinante 4 potranno tornare a circolare a Milano, senza limitazioni orarie. 

Attenzione però, come ricorda il Comune di Milano in una nota ufficiale, resta attivo il provvedimento Area C che vieta in modo permanente ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza filtro anti particolato classificati 'diesel leggeri' nell'area delimitata dalla Cerchia dei Bastioni.

Le nuove misure erano scattate dallo scorso 21 novembre, come previsto nell'accordo di programma del bacino padano adottato da Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente lo scorso 9 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico a Milano sospeso dalla Regione Lombardia

Today è in caricamento