Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca

Blu Hotels al TTG 2017, numeri in costante crescita e una nuova apertura

Bilancio lusinghiero per la catena alberghiera leader nel settore leisure

Il Gruppo Blu Hotels con le sue 32 strutture diffuse sul territorio nazionale presenta a Rimini il primo lusinghiero bilancio della stagione appena trascorsa: al 31 agosto registrato un fatturato pari a 49,7 ml di euro con un incremento del 5,1% rispetto al 2016. A fine stagione si stima di raggiungere il traguardo di 1 milione e 100mila presenze. Nuova acquisizione e prossima apertura del Savona 18 Suites, hotel design nel cuore di Milano.

Blu Hotels è presente alla 54esima edizione del TTG Incontri, il principale marketplace del turismo B2B in Italia in programma a Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi, per esporre le proprie proposte per la nuova stagione ad un pubblico selezionato e qualificato di operatori del settore e per tracciare un primo, ancorché già lusinghiero, bilancio della stagione estiva che volge al termine.

Stagione estiva 2017

“La partecipazione a questo importante evento - afferma Nicola Risatti, Presidente di Blu Hotels, che può vantare ormai un know how che fonda le sue radici nella più storica tradizione dell’hotellerie italiana - costituisce l'occasione per fare un primo bilancio sulla stagione appena trascorsa e per presentare le ultime novità messe in campo dal Gruppo. I risultati della stagione estiva 2017 sono stati più che positivi, sia in relazione al mercato italiano che agli altri mercati europei su tutte le regioni presidiate da Blu Hotels. L’estate 2017 è stata contraddistinta, inoltre, dalla nuova apertura dell’elegante Linta Park Hotel nella magica cornice di Asiago, nello splendido territorio vicentino: la struttura, presentata nel catalogo 2017/18 in occasione dell’ultima edizione della Bmt di Napoli, è stata accolta con riscontri altamente positivi sia dai clienti che la frequentavano in precedenza sia dai tanti clienti fidelizzati Blu Hotels che l’hanno scoperta proprio grazie all’acquisizione da parte nostra”.
 
Per quanto riguarda i dati, Blu Hotels conferma infatti il trend positivo della stagione estiva 2017: al 31 agosto Blu Hotels ha registrato un fatturato pari a 49,7 milioni di euro con un incremento del 5,1% rispetto al 2016. A fine stagione si stima di raggiungere l’obiettivo di 1 milione e 100mila presenze. Il tasso medio di occupazione è attestato al 72% con un considerevole incremento del Rev Par, pari al 5,5%. Le regioni che hanno registrato le migliori performances sono il Salento, la Sardegna, la Calabria e la regione del Garda. Ad ogni modo, la stagione estiva non è conclusa per Blu Hotels: molte  strutture sono ancora aperte e stanno lavorando a pieno ritmo grazie ad una fitta programmazione di gruppi italiani e stranieri.

Blu Salento Village 2-2

Novità 2017/2018

New Entry SAVONA18 SUITES: l’autunno di Blu Hotels si aprirà con una importantissima new entry in una location d’eccezione. Con grande entusiasmo della proprietà  Blu Hotels, ad ottobre sarà infatti inaugurato Savona18 Suites****, un nuovo, prestigioso e moderno hotel design ricavato da una casa di ringhiera oggetto di una profonda ma rispettosa ristrutturazione nella zona dei Navigli di Milano, a pochi passi dalla nota via Tortona. L’hotel  si trova in uno dei quartieri più vivaci e cosmopoliti della città, riconosciuto come polo di riferimento del design e della moda che ospita eventi unici e di grande richiamo durante tutto l’anno. La struttura è composta da 43 suites, un’elegante sala bar ed un’ampia hall arredata con pregiati pezzi di design. A disposizione degli ospiti anche una luminosa saletta congressi. Le camere si affacciano su una corte privata, ideale per eleganti eventi di rappresentanza, serate aperitivo e presentazioni aziendali in una cornice che richiama tutto il glamour di questa rinomata zona della città meneghina.

L’estate è stata poi ricca di soddisfazioni ed eventi che hanno coinvolto tante strutture:

A giugno si sono svolte le riprese di Paperissima Sprint presso il Blu Salento Village a Sant’Isidoro (LE). Blu Hotels, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e nell'organizzazione di eventi ed iniziative che si muovano in tal senso, ha riconfermato per il secondo anno con entusiasmo questo appuntamento che ha consentito ai telespettatori della famosa trasmissione di Canale 5 di apprezzare le bellezze interne ed anche esterne al Blu Salento Village: per tutta l’estate ogni sera, tra uno sketch e l’altro dei conduttori Maddalena Corvaglia, Vittorio Brumotti ed il simpaticissimo Gabibbo, sono state mandate in onda meravigliose immagini della struttura, della baia di Sant’Isidoro e degli splendidi dintorni.

Nei mesi di luglio e agosto, invece, nei villaggi Blu Hotels si è svolta l’iniziativa Un’estate di Stelle con tanti protagonisti della tv e del mondo dello spettacolo che hanno interagito con i clienti rendendo la loro vacanza ancora più esclusiva: Antonio Casanova, Paolo Ruffini, Gabriel Garko, Leonardo Manera, Daniele Cauduro, Binario 16 e il Ballet Folkloristico dell'Ateneo Fuente Universidad de Coahuila hanno intrattenuto tutti i clienti con talk show, spettacoli emozionanti e momenti dedicati ad autografi e selfie molto apprezzati da grandi e piccini!

Anche lo sport è stato protagonista dell’estate Blu Hotels: a giugno e luglio, in collaborazione con Fc Internazionale Milano e La Gazzetta dello Sport, si sono svolti i Summer Village presso alcune strutture (Dolmen Sport Resort, Sairon Village, Hotel Village Paradise e Blu Hotel Morisco Village). Blu Hotels ha creato pacchetti speciali che includevano il soggiorno e la partecipazione a sedute di allenamento per ragazzi dai 6 ai 14 anni con competenti allenatori del settore giovanile dell’Inter. È stato grande l’entusiasmo dei piccoli ospiti più sportivi che hanno regalato grandi soddisfazioni agli allenatori ed ai genitori che hanno assistito agli allenamenti.

Linta Park Hotel-2

Dall’11 al 29 luglio a Ponte di Legno il Blu Hotel Acquaseria ha accolto la prestigiosa squadra UC Sampdoria in occasione del consueto ritiro estivo, mentre dal 29 agosto al 2 settembre si è svolto presso il Blu Hotel Kaos di Agrigento il ritiro dell’Orlandina Basket, la prima squadra maschile di basket della storia a rappresentare la Sicilia in Europa.

Infine, nell’ottica di regalare ogni anno agli ospiti tante sorprese, piccole attenzioni e cadeaux anche grazie a collaborazioni con importanti aziende partner di svariati settori, Blu Hotels ha organizzato divertenti attività ludiche e di intrattenimento. In particolare, il  simpatico Summer Tour Trenino Thomas è stato accolto con enorme entusiasmo dalle numerose famiglie ospiti dei villaggi Blu Hotels: questa iniziativa, organizzata in partnership con Mattel a partire dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017, ha previsto  divertenti attività di colouring sotto l’ombrellone, danze e  tanti giochi e regali nei BluttoClub con il Trenino Thomas, Bob Aggiustatutto e i mattoncini colorati di Mega Bloks. Tante alte aziende, inoltre, hanno collaborato con Blu Hotels nell’organizzazione di attività sampling ed iniziative speciali che hanno brandizzato vari momenti ludico-ricreativi e sportivi durante il soggiorno, in special modo Canadian, Bionike, Bialetti, Humana.

BLU TRIBE APP: sempre pronti a stare al passo con i tempi per fornire ai clienti servizi più all’avanguardia e performanti, a fine agosto Blu Hotels ha annunciato la messa on line di Blu Tribe App, la nuovissima applicazione mobile dedicata alla ormai ben nota raccolta punti Blu Hotels che conta oggi oltre 70mila famiglie iscritte. Grazie a questa applicazione, tutti i clienti potranno restare aggiornati sulle tante novità del mondo di vacanze Blu Hotels e soprattutto sulla preziosa ed incentivante raccolta punti. L’applicazione è stata completata da pochissimi giorni ed è attualmente già scaricabile in una versione anteprima che mostra tutte le sezioni a disposizione:  un’utilissima e funzionale area riservata al cliente Blu Tribe, una sezione vantaggi, iniziative speciali e concorsi e soprattutto una sezione offerte dedicate ai soli possessori dell’app che, tramite un sistema di notifiche push, saranno poi sempre aggiornati sulle migliori promozioni del momento.

Stagione invernale 2017/2018

Blu Hotels è lieta di annunciare l’avvio della stagione invernale 2017/2018 con un catalogo che presenta 8 strutture di montagna tra cui il Linta Park Hotel, la nuova apertura dell’estate 2017. Le strutture Blu Hotels in montagna rappresentano le cornici ideali per vivere la propria settimana bianca circondati da un contesto naturalistico tutto italiano all’insegna del benessere e del relax: l’offerta Blu Hotels si rivolge sia agli amanti della montagna e sciatori esigenti ma anche a tutti coloro che vogliono unire momenti di svago e relax alla vacanza attiva, grazie all’organizzazione di innumerevoli intrattenimenti per grandi e piccini ed alla presenza, in molte strutture, di centri benessere moderni, eleganti ed attrezzati per regalare all’ospite una vacanza nel più totale comfort.

Questo l’elenco delle strutture di montagna griffate Blu Hotels:
 
Montagna
 
Linta Park Hotel                             Asiago (VI)

Blu Hotel Acquaseria                      Ponte di Legno (BS)                                      

Golf Hotel                                       Folgaria (TN)                                                

Grand Hotel Misurina                     Misurina (BL)                                                 

Blu Hotels Senales                          Maso Corto Val Senales (BZ)             

Sport Hotel Kurzras                        Maso Corto Val Senales (BZ)

Grand Hotel del Parco                    Pescasseroli (AQ) – Parco Nazionale d’Abruzzo

Blu Hotel Natura & Spa                  Folgaria (TN)

Partnership sportive 2017/2018

A testimonianza dell’impegno e dei valori di lealtà, perseveranza e rispetto per gli altri connessi allo sport di cui Blu Hotels si fa da anni portavoce, anche per la stagione 2017/18 sono state rinnovate alcune prestigiose partnership con società di calcio, basket e altre discipline. In primo luogo, per il campionato di calcio di serie A, Blu Hotels ha mantenuto gli accordi di partnership con la S.S.C. Napoli che si concretizzeranno anche quest’anno attraverso la comunicazione istituzionale e la visibilità Blu Hotels presso lo Stadio San Paolo di Napoli durante le partite casalinghe, oltre che presso il centro tecnico Castel Volturno. Insieme con la visibilità istituzionale, l’obiettivo resta quello di realizzare numerosi eventi durante l’anno con la società partenopea. Inoltre, il 4 agosto è partita la campagna abbonamenti della SSC Napoli di cui Blu Hotels è partner mediante una incentivante promozione rivolta a tutti i sottoscrittori.

In occasione del ritiro presso il Blu Hotel Kaos (Agrigento), Blu Hotels ha siglato la partnership con Orlandina Basket che si concretizzerà attraverso la visibilità di Blu Hotels presso il PalaFantozzi durante le partite casalinghe della squadra, cui potranno assistere anche i clienti Blu Tribe facendo specifica richiesta all’Ufficio dedicato agli iscritti alla vantaggiosa raccolta punti Blu Hotels.

Per la prossima stagione è stata rinnovata, altresì, la partnership con la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali): Blu Hotels metterà a disposizione della Federazione una vasta gamma di soluzioni in grado di ospitare i tanti eventi organizzati durante l’anno (ritiri, incentive, b2b, soggiorni individuali degli atleti) ed otterrà visibilità su tutti i canali media della importante Federazione nonché sull’abbigliamento della Squadre Nazionali di Snowboard e Freestyle. Grazie alla sua capillare presenza da Nord a Sud dell’Italia con le sue 32 strutture turistiche ideali sia per il turismo leisure che per il business, Blu Hotels potrà ospitare, durante tutto l’anno, rappresentanti delle società, atleti e sponsor in occasione di varie iniziative.

Educational per agenti di viaggio e fiere nazionali ed estere

Oltre agli  educational organizzati nel primo semestre dell’anno (in Val Senales, a gennaio,  in occasione dell’inaugurazione del centro benessere Blu Aqua Spa di Blu Hotels Senales, e  poi in Salento, a giugno, presso le strutture Blu Salento Village, Dolmen Sport Resort e Sairon Village), dal 6 all’8 settembre è stato organizzato un educational presso il Linta Park Hotel di Asiago in previsione della prossima stagione per la presentazione delle migliori promozioni inverno 2017/18 dedicate alle agenzie viaggio. La stagione estiva ha infatti decretato l’ottimo lavoro di collaborazione tra Blu Hotels e la rete agenziale, sostenuto proprio dalle importanti iniziative realizzate in questi anni; molte agenzie hanno incrementato il loro fatturato nella stagione estiva 2017,  raggiungendo gli obiettivi di over commission previsti dall’accordo di collaborazione “Be a best Partner”. Inoltre, proprio alla luce di questi ottimi risultati e nell’ottica di poter incontrare ed interagire sempre di più con operatori ed agenti di viaggio, il reparto commerciale ha in previsione una fitta programmazione di importanti manifestazioni fieristiche di settore, nazionali ed internazionali, workshop, roadshows e b2b in Italia ed all’estero per una sempre costante attività di promozione e commercializzazione dei prodotti Blu Hotels nel segmento leisure ma anche nel segmento mice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu Hotels al TTG 2017, numeri in costante crescita e una nuova apertura

Today è in caricamento