rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
BOLLETTE

Bollette: da ottobre aumenti per luce e gas

Arriva la prima "stangata" dell'autunno e nell'ultimo trimestre dell'anno le bollette saranno più salate: per l’elettricità l’aumento sarà del 3,4%, per il gas del 2,4%

C'erano stati dei ribassi nei primi nove mesi di quest'anno ma adesso la "pacchia" è finita: ricominciano ad aumentare le spese per la casa e le bollette diventano più salate. Da ottobre una famiglia tipo per l'elettricità pagherà il 3,4% in più, mentre per il gas l'aumento previsto è del 2,4%. Tutto previsto dall'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il quarto trimestre 2015.

Per l’elettricità, spiega l’Autorità per l'energia, la spesa per la famiglia-tipo nel 2015 sarà di circa 505 euro, comunque con un calo del -2,2% rispetto al 2014, corrispondente ad un risparmio di oltre 11 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di circa 1.123 euro, con una riduzione del -4,2%, corrispondente a un risparmio di circa 50 euro rispetto all’anno scorrevole. Il risparmio complessivo nel 2015 per elettricità e gas sarà di oltre 60 euro per famiglia tipo.

La notizia ha scosso subito le associazioni dei consumatori. Per il Codacons è proprio una "pessima notizia": "Mentre le tariffe energetiche salgono, l’Italia detiene il record europeo per le tasse sull’energia. La pressione fiscale incide infatti sulle bollette per il 37% (luce) e per il 34% (gas) - denuncia il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi - Chiediamo oggi al governo e all’Autorità per l’energia un incontro con il Codacons affinché, dopo l’annunciata riduzione delle tasse sulla casa, si introduca nella legge di Stabilità un taglio alla tassazione sulle bollette energetiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette: da ottobre aumenti per luce e gas

Today è in caricamento