rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bollo auto

Bollo auto più caro se si paga con il bancomat: multa da tre milioni all'Aci

Una sentenza dell'Antitrust ha dichiarato illegittime le commissioni sul pagamento del bollo auto con bancomat o carta di credito. La replica: "Il sovrapprezzo era a mera copertura del servizio"

Le commissioni sul pagamento del bollo auto con bancomat o carta di credito sono illegittime. Lo ha stabilito l'Antritrust che ha inflitto una multa di tre milioni di euro all'Aci per aver imposto un sovraprezzo a chi ha scelto di pagare con la carta di credito sul sito dell'Aci o con il bancomat negli uffici territoriali dell'ente.

Gli automobilisti italiani, oltre all’importo fisso di 1,87 euro che remunera il servizio di riscossione del bollo, quando hanno scelto di pagarlo online sul sito dell’Aci, hanno infatti speso l’1,2% in più. Per il pagamento con bancomat presso le delegazioni Aci sul territorio, invece, è dovuta una commissione fissa di 0,20 euro. 

Prima della conclusione del procedimento dell’Antitrust, Aci aveva ridotto la commissione per il pagamento online a 0,75 euro, ma l’Autorità "non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto ai sensi del Codice del Consumo rileva l’applicazione in sé di detto sovrapprezzo a prescindere dall’entità dello stesso". 

Oltre alle spese aggiuntive, l'Antritrust ha messo sotto accusa le modalità di comunicazione attraverso il sito, ritenute ingannevoli secondo l'articolo 20 del Codice del consumo. 

La sanzione dell'Antritust vale comunque solo per i pagamenti effettuati a partire dal 14 giugno 2014, data di entrata in vigore della norma che rende illegittime le spese aggiuntive. 

In ogni caso, almento per il momento, le commissioni si continueranno a pagare: l’Aci ha infatti già annuciato che farà ricorso al Tar chiedendo la sospensione del provvedimento. Il costo pagato in questi anni, ha spiegato l'Aci in una nota, "è sempre stato a mera copertura del servizio", come accade per "gran parte delle Amministrazioni che offrono servizi di pagamento online" e che il costo "è stato poi ridotto negli anni, via via che Aci otteneva tariffe più convenienti per l’esecuzione del servizio, tramite gare pubbliche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto più caro se si paga con il bancomat: multa da tre milioni all'Aci

Today è in caricamento