rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bolzano

E' morto il vescovo Karl Golser, il "nemico dei preti pedofili"

A dare la triste notizia della morte del vescovo emerito è stato il vescovo Ivo Muser durante la Messa di Natale nel Duomo di Bolzano

BOLZANO - E' morto nella notte di Natale il vescovo emerito della Diocesi Bolzano-Bressanone Karl Golser. Lo ha annunciato il vescovo Ivo Muser durante la Messa di Natale nel Duomo di Bolzano.

LA TRISTE NOTIZIA - "Siamo rattristati dalla perdita ma in noi è viva la speranza natalizia-pasquale che adesso, dopo anni di sofferenza, il vescovo Karl sia nella luce, sia da Cristo che è la nostra pace", ha affermato il vescovo Ivo Muser ringraziando anche tutte le persone che negli ultimi anni sono state accanto a mons. Golser sia umanamente che spiritualmente che dal punto di vista medico.

CAMPANE A LUTTO - Dopo il messaggio di mons. Muser, la campana grande del Duomo di Bolzano e di Bressanone hanno annunciato la morte del vescovo Karl Golser.

LA LOTTA ALLA PEDOFILIA - Karl Golser aveva conquistato le prime pagine dei giornali nel 2010, in piena lotta alla pedofilia guidata all'epoca da papa Benedetto XVI: diversi furono i servizi dedicati alla sua iniziativa di dar vita a una sorta di sportello per chi ha subito abusi sessuali da parte dei preti. "Un prete ti ha molestato, hai subito abusi? Mandaci una email". L'iniziativa, senza precedenti in Italia, fu voluta proprio da Karl Golser nominà addirittura un "responsabile diocesano per presunte molestie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il vescovo Karl Golser, il "nemico dei preti pedofili"

Today è in caricamento