rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Macabro giallo / Brescia

Borno, cadavere di donna fatto a pezzi: la pista dei tatuaggi

Si ipotizza che il killer sia un professionista. Caccia al mostro, ma il primo obiettivo degli inquirenti è dare un nome alla vittima. Il punto sulle indagini: la donna è stata fatta a pezzi (una quindicina: non manca nessun pezzo) in maniera esperta

Era parso chiaro sin dal primo momento: indagini lunghe e complesse. Caccia al "mostro" che ha ucciso e fatto a pezzi la donna i cui resti sono stati trovati (in vari sacchi di plastica) in un dirupo al confine tra le province di Bergamo e Brescia, a Paline di Borno, qualche giorno fa. Era domenica pomeriggio: un passante ha trovato il cadavere smembrato di una donna, forse di mezza età, fatta a pezzi in 15 parti, tra cui le mani e la testa, e abbandonata sul ciglio della strada in quattro sacchi neri. 

Le indagini partono da zero. Si ipotizza che il killer sia un professionista. La vittima sarebbe stata fatta a pezzi con un coltello professionale e poi congelata in un freezer non domestico. Poi il volto sarebbe stato sfregiato con il fuoco. Infruttuose le ricerche, a partire da  impronte digitali nella banca dati per verificare se la donna fosse già nota alle forze dell'ordine. Nessuna denuncia di scomparsa compatibile. Le registrazioni delle telecamere della zona potrebbero portare elementi utili? Nemmeno quello è chiaro. Si tratta di una zona isolata, poco illuminata.

La prima domanda a cui gli inquirenti devono cercare di dare una risposta è chi sia la vittima. Una donna di corporatura esile, alta un metro e sessanta per cinquanta chili. La pelle chiara. Età indefinibile. Ignota la causa precisa del decesso prima dello smembramento del cadavere. La donna è stata fatta a pezzi (una quindicina: non manca nessun pezzo) in maniera precisa, esperta, verosimilmente congelata, per poi disfarsene in quattro sacchi neri dell’immondizia, ritrovati domenica pomeriggio da un residente della zona nella piccola frazione di Paline. I sacchi erano in una scarpata di una strada secondaria interna, una sorta di discarica a cielo aperto.

Si indaga per omicidio volontario, distruzione e occultamento di cadavere. Il Corriere della Sera fa il quadro delle indagini: forse un indizio utile arriverà dall'analisi di alcuni segni indelebili (o quasi) che la vittima stessa aveva deciso di farsi. Tatuaggi, più d'uno, che forse il killer ha provato a cancellare, brutalmente, dopo l'omicidio, per rendere più complessa - forse impossibile - l'identificazione. Ma è uno dei pochi punti da cui partire.

E' stato attivato il Commissario straordinario per le persone scomparse, che fa capo al ministero dell’Interno (qui vi abbiamo spiegato che cosa sia, come operi): monitora e coordina le attività di ricerca, favorendo il confronto incrociato dei dati a disposizione a livello nazionale, su persone sparite o cadaveri non identificati. Gli inquirenti con specialisti sono tornati in quella scarpata di Paline. C'era anche un drone. Dai sorvoli di quell'angolo della vallata potrebbero venir fuori immagini importanti per le indagini. Alla ricerca di una minima traccia. 

L'appello dei carabinieri

Gli inquirenti hanno diffuso alcuni particolari "affinchè i possibili conoscenti della donna o i tatuatori possano fornire informazioni utili all’identificazione". I carabinieri hanno reso noto l'elenco dei tatuaggi sul corpo della donna (che aveva anche uno smalto viola glitterato):

  • “step by step” sulla caviglia destra;
  • “wanderlust” sulla clavicola destra;
  • “elegance is the“ sulla schiena lato destro;
  •   porzione di disegno sul gomito sinistro;
  • “be brave” sul gomito sinistro;
  • “fly” sul polso destro;
  • “V” rovesciata sulla coscia destra;
  • “VV” rovesciate sulla coscia sinistra;
  • “te” sul dorso della mano sinistra;
  • Tracce tatuaggi sulle dita della mano destra;
  • Disegno “maculato” sul gluteo destro;

I carabinieri invitano chiunque abbia informazioni a contattare il numero 0364/322800 (centrale operativa del comando compagnia carabinieri di Breno) o recarsi presso gli uffici delle forze dell’ordine.

Cadavere di donna fatto a pezzi in 4 sacchi e gettato nel dirupo: "Corpo bruciato, poi congelato" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borno, cadavere di donna fatto a pezzi: la pista dei tatuaggi

Today è in caricamento