rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bolzano

Brennero, "marcia per la libertà di movimento": tensione alla frontiera

Fermato e rilasciato dopo momenti di forte tensione Gianmarco De Pieri, leader del centro sociale Tpo e candidato consigliere comunale a Bologna di Coalizione civica. Migliaia i manifestanti alla frontiera per protestare contro i controlli e le barriere "anti-migranti"

BRENNERO - Gianmarco De Pieri (foto sotto=, leader del centro sociale Tpo e candidato consigliere comunale di Coalizione civica, è stato fermato dalla polizia austriaca al Brennero, durante la “Marcia per la libertà di movimento“, manifestazione organizzata per protestare contro i controlli e le barriere al confine tra Italia e Austria disposte dalle autorità di Vienna nelle ultime settimane. Solo dopo l’intervento dei parlamentari di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e Giovanni Paglia, De Pieri è stato rilasciato.

gianmarco-de-pieri-2

"Mentre i manifestanti stavano tornando verso il confine – si legge sul profilo Facebook del Tpo la polizia austriaca è entrata nel corteo e ha trascinato brutalmente Gianmarco De Pieri, mentre stava parlando al microfono del sound, arrestandolo. Dopo l’arresto di Gianmarco De Pieri, tutti i manifestanti rimangono in territorio austriaco: non ci muoveremo da qui finché Gianmarco non verrà rilasciato!".

La "marcia per la libertà di movimento" al Brennero (Foto Facebook)

“Mentre stavamo tornando indietro verso il confine – scrive Luca Casarini su Facebook – sono usciti da un angolo un gruppetto di poliziotti austriaci e hanno aggredito Gianmarco de Pieri mentre stava parlando dal camion. Hanno detto che è arrestato. Ora Nicola Fratoianni e un altro deputato italiano che lo stanno incontrando. Ci hanno intimato di scioglierci. Noi abbiamo deciso che se non lo rilasciano devono arrestarci tutti perché da qui non ci muoviamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero, "marcia per la libertà di movimento": tensione alla frontiera

Today è in caricamento