rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Briatore condannato a un anno e 11 mesi: yacht confiscato

Con Briatore condannate altre quattro persone per reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue, che fu sequestrato dalla guardia di finanza nel maggio 2010 al largo de La Spezia

ROMA - Un anno e undici mesi (con la condizionale) per Flavio Briatore, accusato insieme ad altre quattro persone di reati fiscali legati al noleggio di uno yacht. Il "Force Blue" fu sequestrato dalla guardia di finanza nel maggio 2010 al largo di La Spezia, mentre a bordo c’erano la moglie Elisabetta Gregoraci, il figlioletto e una ventina di membri dell'equipaggio. La decisione, arrivata nel primo pomeriggio di oggi, è stata presa dai giudici del tribunale penale di Genova.

LE CONDANNE - I giudici hanno anche disposto la confisca dello yacht. I pm avevano chiesto quattro anni. "E' un risultato che non ci aspettavamo, ricorreremo in appello", ha commentato la difesa. I giudici hanno condannato a un anno e undici mesi anche il comandante dello yacht, Ferdinando Tarquini. Condannati anche due degli altri tre imputati, amministratori della Autumn Sailing Limited, proprietaria del megayacht.

LE ACCUSE - L'accusa mossa dai pm Patrizia Petruzziello e Walter Cotugno per Briatore e per gli altri quattro imputati è quella di avere usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni di euro. Gli imputati avrebbero inoltre indicato l'uso di carburante come esente dalle accise, mentre doveva essere soggetto a imposte, e di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Elisabetta Gregoraci: vacanze in Sardegna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Briatore condannato a un anno e 11 mesi: yacht confiscato

Today è in caricamento