rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attentato Brindisi / Brindisi

Brindisi piange Melissa. Tre giorni di lutto cittadino

La Giunta: "Risposta di civiltà a questa vigliaccheria". Martedì, giorno dei funerali della giovane di Mesagne, scuole chiuse "per permettere ai ragazzi di ricordare Melissa"

Tre giorni di lutto cittadino sono stati proclamati dalla giunta comunale di Brindisi per domani, lunedì e martedì, giorno dei funerali a Mesagne di Melissa Bassi, vittima dell'attentato alla scuola Morvillo-Falcone. In occasione dei funerali di Melissa Bassi le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse per consentire la partecipazione dei giovani all'ultimo saluto.

La giunta, si legge anche nella delibera, chiama a raccolta l'intera città affinchè "testimoni simbolicamente il disprezzo verso cotanta indegnità attraverso l'esposizione di un fiore ad una finestra della propria casa". Invita inoltre le autorità scolastiche a "preordinare per lunedì 21 maggio momenti di riflessione comune tra gli studenti su quanto accaduto, perchè ne resti la gravità e la contrarietà ad ogni valore umano".

Le parole del sindaco Consales (nella foto)- Alla delibera per la proclamazione del lutto cittadino è allegata una relazione del sindaco della città Mimmo Consales. "Stamane un criminale atto di violenza ha segnato drammaticamente le famiglie, la nostra e tutte le Comunità civili - si legge nella relazione - con la tragica scomparsa della studentessa Melissa Bassi, la cui vita è stata spenta da un vile, violento ed atroce attentato davanti all'Istituto Professionale 'Morvillo - Falcone".

"Altri ragazzi - prosegue il sindaco - sono rimasti feriti, anche gravemente. La parte migliore, il futuro della società viene segnato da un gesto estraneo al consesso umano". Consales sottolinea ancora che "Brindisi darà una risposta di civiltà a questa vigliaccheria che ha violato la culla della democrazia: la scuola, i nostri giovani. Saranno loro i primi a reagire. È da loro - continua - che partirà la risposta più forte, a cominciare dall'affermazione dei sentimenti, dalla solidarietà alle famiglie colpite e dalla riflessione, in momenti di lutto cittadino che chiamino a raccolta tutta la parte sana della nostra Società che è l'intera popolazione brindisina".  

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi piange Melissa. Tre giorni di lutto cittadino

Today è in caricamento