rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pericolosissimo / Milano

Bullone nel panino servito a mensa, bimbo rischia grosso: com'è andata a finire

L'azienda che ha fornito il panino con all'interno un bullone, trovato da un bambino di quinta elementare, ha ricevuto il massimo della sanzione prevista dal contratto, ovvero 750 euro

Il caso aveva destato un certo scalpore. Comprensibilmente. Ora l'azienda che ha fornito il panino con all'interno un bullone, trovato da un bambino di quinta elementare, ha ricevuto il massimo della sanzione prevista dal contratto, ovvero 750 euro. Fortunatamente il piccolo non l'ha ingoiato né addentato. Resta però la gravità dell'episodio. In base a una perizia, il bullone veniva dalla macchina utilizzata per la preparazione del pane. Il Comune e Milano Ristorazione, la società comunale che si occupa dei pasti nelle scuole della città, pensano ad altre iniziative legali per il danno di immagine, non piccolo. La qualità spesso infima dei pasti serviti nelle scuole pubbliche italiane è un problema diffusissimo, da nord a sud. Che ci sia un corpo estraneo in un alimento è inaccettabile, ma addirittura un bullone: il bambino ha rischiato tanto. 

La vicesindaca Anna Scavuzzo ha spiegato i dettagli del provvedimento in una riunione congiunta delle commissioni partecipate ed educazione, convocata proprio per discutere dell'episodio, a cui ha partecipato anche Bernardo Notarangelo, presidente dimissionario di Milano Ristorazione. Giuseppe Sala, sindaco di Milano, nominerà un presidente ad interim in attesa del bando per il sostituto. Nel corso del 2022 sono state fatte 191 ispezioni e sono stati controllati 18.900 pasti per bambini, 2.044 pasti per adulti e 16.211 pasti nei luoghi in cui vengono prodotti. Per quanto riguarda la qualità sono state 766 le non conformità rilevate, 255 in meno del 2021.

Bullone 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullone nel panino servito a mensa, bimbo rischia grosso: com'è andata a finire

Today è in caricamento