rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Germania

Burqa fuorilegge, in Germania "velo" vietato negli uffici pubblici e in auto

"Divieto parziale per il velo islamico, burqa o niqab che sia", il Ministro dell'Interno tedesco detta le nuove regole sui copricapi che occultano il volto delle donne. Intesa tra responsabili regionali per proibirlo negli uffici pubblici

Il ministro dell'Interno federale tedesco, Thomas de Maizière, ha annunciato in tv che i suoi omologhi regionali dell'Unione cristiano-democratica e sociale, ovvero il partito di Angela Merkel, vogliono imporre un divieto "parziale" del burqa in alcuni settori della vita pubblica in Germania. Lo stop riguarderebbe anche altri veli islamici che coprono il volto delle donne. 

"Siamo d'accordo nel voler prescrivere l'obbligo di mostrare il volto dove è necessario per la convivenza nella nostra società: al volante, davanti alle autorità, all'Ufficio di stato civile, in scuole e università, nel servizio pubblico, di fronte a un tribunale", ha detto il ministro. "Rifiutiamo all'unanimità il burqa, non è adatto al nostro Paese aperto al mondo", ha aggiunto de Maizière che assieme ai colleghi regionali vuole presentare in giornata una lista di richieste per aumentare la sicurezza in Germania.

L'annuncio ha un chiaro sentore elettorale: si avvicinano le due elezioni regionali in programma a settembre, a Berlino il 18 e in Meclemburgo già il 4. Un giorno fatidico: fu il 4 settembre dell'anno scorso infatti che Merkel prese la decisione di aprire le frontiere ai profughi non registrati per lenire la crisi umanitaria creatasi nei Balcani. Ma tolse anche un tappo che portò a 1,1 milioni il numero di migranti giunti in Germania nel 2015. 

OSTACOLO ALL'INTEGRAZIONE. Nel dibattito iniziato in Francia sul 'burkini' (il costume da bagno integrale usato da alcune donne musulmane), definito dal premier Manuel Valls "contrario di valori francesi", ieri si era indirettamente inserita il cancelliere tedesco Angela Merkel. Riferendosi al burqa, il cancelliere ha sostenuto che "una donna tedesca dalle sembianze completamente coperte ha poche chance di integrarsi".

In un’intervista a La Provence, anche Valls aveva dichiarato di essere sfavorevole a una legge che ne vieti l’uso. Della stessa idea è il ministro degli Interni italiano, Angelino Alfano: “La nostra Costituzione garantisce a tutti la libertà di culto” e un divieto “sarebbe una provocazione”.

LA LEGGE IN ITALIA

velo islamico-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burqa fuorilegge, in Germania "velo" vietato negli uffici pubblici e in auto

Today è in caricamento