rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Agrigento

Morì in moto per colpa di una buca: condannati due dirigenti del Comune

Chiara La Mendola è morta il 30 dicembre 2013 in una delle principali vie di Agrigento. Il Tribunale di Agrigento ha condannato a un anno e sei mesi ciascuno i due dirigenti comunali imputando all'asfalto dissestato la causa della caduta della ragazza

Chiara La Mendola è morta a causa della buca presente sul manto stradale e la responsabilità è del Comune di Agrigento colpevole di non averla né riparata né segnalata. È questa la conclusione alla quale è giunto il giudice monocratico Giuseppe Miceli che ha condannato a un anno di reclusione, per l'accusa di omicidio colposo, il dirigente dell'Ufficio tecnico e il responsabile dell'ufficio manutenzione.

Colpa del Comune che non riparò la buca

Come ricostruisce Agrigento Notizie l'incidente in cui perse la vita la ragazza ventiquattrenne è avvenuto il 30 dicembre del 2013 nel viale Cavaleri Magazzeni. La giovane perse il controllo dello scooter e finì sotto una Nissan Micra guidata dall'ottantunenne Giuseppe Valenti, a causa - sostiene l'accusa - della presenza di una buca. 

Il pm Calogero Montante aveva chiesto la condanna a un anno e sei mesi per entrambi. I difensori, gli avvocati Giuseppe Scozzari e Antonino Manto, avevano, invece, sostenuto che la buca non fosse la causa dell'incidente e che, in ogni caso, i due funzionari non ne potessero avere contezza in quanto non era stata segnalata.

La sentenza dopo un processo durato 3 anni

Il giudice ha stabilito anche una provvisionale, vale a dire un anticipo del risarcimento del danno, di 25 mila euro per i genitori e 10 mila euro per i fratelli Ignazio e Marco che si sono costituiti parte civile con l'assistenza degli avvocati Diego Galluzzo e Giuseppe Arnone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì in moto per colpa di una buca: condannati due dirigenti del Comune

Today è in caricamento