rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
METEO

Caldo africano in arrivo: "emergenza per la salute" in 4 città

Livello rosso in quattro città italiane: domani emergenza a Bolzano e Brescia, mercoledì anche a Milano e Verona

ROMA - Arriva il primo vero caldo estivo - con temperature ben oltre i 30 gradi e afa nelle grandi città - e torna l'allarme ondate di calore nei centri urbani.

Secondo il bollettino del ministero della Salute, domani Bolzano e Brescia saranno le città da "livello rosso", quelle cioè in cui sono previste "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Mercoledì invece saranno quattro: Bolzano, Brescia, Milano e Verona. Sempre mercoledì, per altre otto città è invece previsto un "livello arancione": condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, si verificheranno a Bologna, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Venezia.

Secondo gli esperti di 3bmeteo, "l'anticiclone africano ci terrà compagnia fino a venerdì, garantendo tanto sole ma anche caldo sempre più intenso, dapprima soprattutto al Nord e centrali tirreniche, poi anche sul resto del Paese". Solo qualche isolato temporale di calore potrà interessare Alpi centro-occidentali e Appennino meridionale, martedì anche Calabria e Sicilia, ma si tratterà di fenomeni sporadici.

Si toccheranno punte di 35-36 gradi soprattutto su ValPadana e centrali tirreniche, proseguono gli esperti, Firenze, Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Bolzano, Trento, Perugia tra le città più bollenti, ma i 30 gradi verranno superati abbondantemente su gran parte della Penisola. Qualche grado in meno lungo le coste specie adriatiche e al Sud, grazie a una contenuta ventilazione settentrionale. Al caldo si aggiungerà anche l'afa, che si farà sentire soprattutto nei grandi centri urbani e tra il tardo pomeriggio e la sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano in arrivo: "emergenza per la salute" in 4 città

Today è in caricamento