rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il meteo

Temperature roventi nel fine settimana: emergenza in 10 città

Al centro-nord temperature percepite oltre i 35 gradi. Tutta colpa di Flegetonte, l'ondata di caldo che sta investendo l'Italia dall'Africa

ROMA - Fine settimana con caldo rovente su gran parte dell'Italia. Tutta colpa di Flegetonte, l'ondata di caldo proveniente dall'Africa che da mercoledì sta investendo l'Italia. Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute prevede per domenica il "bollino rosso" (condizioni di emergenza - ondata di calore - con possibili effetti negativi sulla salute) in dieci città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste.

Le temperature percepite supereranno i 35 gradi: il picco a Bolzano e Firenze con 38 gradi percepiti. Sempre domenica per altre tre città è previsto un "bollino arancione" (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute): Genova, Verona e Viterbo.

Sabato saranno invece cinque le città con il "bollino rosso" (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Torino) e sei con il "bollino arancione" (Bologna, Firenze, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).

I CONSIGLI DEL MINISTERO - Sul sito del Ministero della Salute si possono trovare i consigli per combattere il caldo - non nuovi, ma sempre utili - che riguardano soprattutto anziani, bambini e convalescenti, anche se tutti sono invitati a seguirli: bere almeno due litri di acqua al giorno; mangiare molta frutta; limitare gli alcolici e i caffè; evitare di uscire di casa tra le 11 e le 18 e di recarsi nelle zone trafficate, non dedicarsi alle attività sportive nelle ore più calde, indossare abbigliamenti in cotone e lino, proteggersi con cappellini, occhiali da sole, creme solari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature roventi nel fine settimana: emergenza in 10 città

Today è in caricamento