rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

Caldo e siccità, prezzi di pane e carne alle stelle

A cause delle poche piogge - o delle alluvioni - sono lievitati fino al 30% i prezzi di grano ma anche degli alimenti per gli animali. In Italia, perdite per oltre mezzo miliardo di euro

Troppo caldo e conseguente siccità. Così Coldiretti spiega gli aumenti, in molti casi superiori al 30%, per i prezzi del grano destinato a produrre il pane.

Stessa sorte per le quotazioni di soia e mais necessari a nutrire gli animali per produrre latte e carne.

L'analisi della Coldiretti si muove sulla base delle quotazioni al Chicago Board of Trade, punto di riferimento o del mercato a livello internazionale, dove il grano oscilla attorno ai 9 dollari per bushel, il mais a 9 dollari per bushel e la soia a 16 dollari per bushel, per consegne a settembre.



Una situazione che - sottolinea la Coldiretti - ostacola la ripresa del Pil anche in Italia che è dipendente dall'estero per quasi un terzo delle materie prime agricole che consuma, come evidenziato dall'Istat.

L'andamento dei prezzi delle materie prime agricole sta provocando effetti sui mercati internazionali dove con i rincari si prospetta una ripresa dell'inflazione.

Ma è allarme anche per il commercio internazionale con il rischio di mancata consegna delle forniture con effetti drammatici  sul piano della disponibilità di cibo nei paesi poveri e della sicurezza sociale in paesi come la Libia o l'Egitto che sono forti importatori di grano e si teme il ritorno della guerra del pane.



L'aumento dei prezzi è giustificato sul piano congiunturale dal clima che ha colpito con il caldo e la siccità la "Corn Belt" nel Midwest degli Stati Uniti ma un calo dei raccolti è previsto anche in Russia nella zona del mar Nero per le alluvioni ed in Ucraina. 

In Italia si contano perdite per mezzo miliardo di euro con il caldo e la siccità che hanno già tagliato i raccolti, facendo registrare cali che a livello nazionale vanno dal -20% per il pomodoro al 30% per il mais fino al 40% per la soia. Ma forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero con quasi il dimezzamento della produzione nelle regioni del Nord e per il girasole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e siccità, prezzi di pane e carne alle stelle

Today è in caricamento