rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
I primi esami

Camilla Canepa, i risultati dell'autopsia: "È morta per un'emorragia cerebrale"

Sono attesi ulteriori esami per approfondire le cause del decesso della 18enne, morta nove giorni dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca

È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni morta nove giorni dopo aver ricevuto il vaccino AstraZeneca durante un open day. L'esame, eseguito dal medico legale Luca Tajana e dall'ematologo Franco Piovella, ha confermato la morte per emorragia cerebrale.

Camilla Canepa, i risultati dell'autopsia e i nodi da sciogliere

Si tratta di conclusioni preliminari. I consulenti dei pm procederanno con gli esami istologici per chiarire cosa abbia causato il decesso. Sono ancora tanti i nodi da sciogliere. I pubblici ministeri Francesca Rombolà e Stefano Puppo, insieme all'aggiunto Francesco Pinto, hanno chiesto ai due medici di capire se la giovane soffrisse di una malattia autoimmune e dunque se rientrasse tra i soggetti fragili a cui doveva essere somministrato un siero diverso, se i medici vaccinatori abbiano raccolto tutte le informazioni correttamente, se sia stato corretto somministrare i due farmaci ormonali dopo il vaccino e infine se vi siano state omissioni e colpe dei medici dell'ospedale di Lavagna e del San Martino.

I funerali di Camilla a Sestri Levante

Intanto, è stato reso noto che i funerali di Camilla saranno celebrati domani, mercoledì 16 giugno, alle ore 16 nella chiesa di S.Antonio a Sestri Levante. Come stabilito da un'ordinanza firmata dalla sindaca Valentina Ghio, "è in programma un minuto di silenzio alle ore 12 per ricordare la povera Camilla". "Abbiamo anche chiesto alle associazioni di categoria, a loro discrezione, di abbassare le saracinesche - ha aggiunto Ghio -. Le bandiere degli uffici pubblici saranno a mezz'asta ed io parteciperò ufficialmente per portare il cordoglio dell'intera popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camilla Canepa, i risultati dell'autopsia: "È morta per un'emorragia cerebrale"

Today è in caricamento