Mercoledì, 29 Settembre 2021
sicurezza e ambiente

Incendi, è allarme: "Quest'estate solo 12 canadair per tutta l'Italia"

"A causa dei tagli lineari alle risorse finanziarie del Corpo Forestale dello Stato nella prossima campagna antincendi boschivi sarà possibile mettere in campo 12 velivoli operativi, con una capacità di intervento ridotta però di circa il 40 %". Lo dice il segretario nazionale dell'Ugl Corpo Forestale

Si preannuncia un'estate agitata sul fronte incendi. I recenti tagli rendono complicato il lavoro dei forestali.

 "A causa dei tagli lineari alle risorse finanziarie del Corpo Forestale dello Stato nella prossima campagna antincendi boschivi sarà possibile mettere in campo 12 velivoli operativi, che copriranno le aree statisticamente a maggiore rischio, con una capacità di intervento ridotta però di circa il 40 per cento". Lo dice il segretario nazionale dell'Ugl Corpo Forestale dello Stato, Danilo Scipio.

"I tagli indiscriminati e non funzionali hanno l'unico effetto di ridurre le capacità di intervento operativo in un settore particolarmente delicato come quello della sicurezza - chiarisce Scipio - ma sono ben altra cosa rispetto alla lotta agli sprechi, da tutti auspicata, e quindi alla spending review".

"Per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare il nostro immenso patrimonio naturalistico, occorre invece fare investimenti mirati - prosegue il Segretario - perché ogni singolo centesimo speso bene rappresenta un importante investimento sul nostro futuro e su quello delle generazioni future".

"Per rafforzare il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nella lotta alla criminalità ambientale - conclude il sindacalista - è necessario preservare la professionalità di tutti gli operatori e garantirne la piena autonomia operativa, cosa che non potrebbe concretizzarsi con la confluenza nella Polizia di Stato, che per vocazione e cultura, ha altri ambiti di intervento".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, è allarme: "Quest'estate solo 12 canadair per tutta l'Italia"

Today è in caricamento