rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Istruzione

Cancellata la storia dell'arte dalle scuole, anzi no

Scoppia sul web il caso della cancellazione dalle scuola pubbliche delle ore di Storia dell'Arte. In realtà la disciplina rimane ma sono state tagliate ore d'insegnamento

Sdegno e stupore: così ha reagito il web alla notizia che è iniziata a circolare sull'abolizione della Storia dell'Arte nelle scuole d'Italia. In realtà la vicenda è stata fraintesa dagli utenti dei social network.

Proprio su facebook è partita una campagna in difesa dell'insegnamento della materia che però non è stata cancellata. Tutta colpa di un fraintendimento: la Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera avrebbe detto no al reintegro della disciplina perché “il Paese non è in grado di sostenerne la spesa” e il caso sarebbe stato sottoposto proprio al ministro, Maria Chiara Carrozza.

Scatta la campagna mediatica su facebook, lanciata da uno dei siti che diffonde la notizia, bloggokin.it.In realtà da quando è entrata in vigore la riforma Gelmini sono state soppresse le ore d'insegnamento di Disegno e Storia dell'Arte e di Storia dell'Arte in alcuni istituti professionali e in alcuni licei. Ma non è stata cancellata dai programmi delle scuole pubbliche

Quello che è successo è che le ore della disciplina non sono state ripristinate: un emendamento del deputato di Sel faceva questa proposta ma è stato bocciato. In realtà la Storia dell'Arte verrà insegnata meno ma non scomparirà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellata la storia dell'arte dalle scuole, anzi no

Today è in caricamento