rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Animali

Il 70% dei cani regalati viene abbandonato: è allarme San Valentino

L'Aidaa avverte: "Non regalate cani o altri animali se non a persone che li desiderano veramente. Troppo alta la percentuali dei cuccioli che dopo pochi mesi finiscono in canile "o per strada"

Oltre il 70% degli animali, e in particolare dei cani, regalati per San Valentino finiscono per essere abbandonati. Lo afferma l'associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) che rivolge un appello accorato a "non regalare cani o altri animali a san Valentino se non a persone che veramente li desiderano". 

Altrimenti il destino di questi animali "quasi certamente è di finire la vita in mezzo ad una strada o tra le sbarre di un canile o di un gattile". 

L'associazione suggerisce, inoltre, di verificare prima "in quali condizioni l'animale andrà a vivere nella casa della vostra amata o del vostro amato e sopratutto se l'animale è bene accetto dagli altri componenti della famiglia e che non vi sia la presenza di altri animali che possano in qualche modo risultare incompatibili con il nuovo arrivato".

Purtroppo, spiegano dall'associazione, "nonostante le raccomandazioni degli animalisti e degli esperti - si legge nella nota - gli 'amici' regalati come pegno d'amore a san Valentino stanno crescendo numericamente, specialmente i cani di piccola taglia".

Con il tragico risultato che ai meno sfortunati si aprono le gabbie dei canili, "mentre per la maggior parte di essi l'abbandono in strada equivale quasi certamente a morte sicura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 70% dei cani regalati viene abbandonato: è allarme San Valentino

Today è in caricamento