rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Botti, il "bollettino di guerra" della notte di Capodanno

Sono stati 658 gli interventi dei vigili del fuoco, 37 feriti solo in provincia di Napoli. Roma saluta il nuovo anno all'insegna del fuoco: cassonetti e spazzatura in fiamme, distrutte 15 auto

Il solito bollettino di guerra. Il giorno dopo San Silvestro è purtroppo "tradizione" fare la conta dei danni causati dallo scoppio di petardi e fuochi d'artificio.

Sono stati 658 gli interventi dei vigili del fuoco riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, quando furono 519. Il numero maggiore di interventi anche quest'anno è stato compiuto nel Lazio dove sono stati 171 (lo scorso anno furono 114), in Lombardia 88, in Campania 86, in Emilia Romagna 76 e in Toscana 52. Anche quest'anno nessun intervento in Sardegna.

Nel primo pomeriggio il Viminale ha comunicato i dati aggiornati: i feriti sono in tutto 216, di cui 13 versano in gravi condizioni. 

37 feriti solo nella provincia di Napoli 

Sono 37 i feriti per l'esplosione di fuochi d'artificio di Capodanno tra Napoli e la provincia. Il dato è in lieve aumento rispetto al primo dell'anno del 2018, quando i feriti tra capoluogo e provincia furono 35, e in diminuzione rispetto ai 45 di due anni fa. Dei 37 feriti, 20 sono in città e 14 in provincia. Sono 5 i feriti più gravi per i quali la prognosi è di 30 giorni e che sono attualmente ricoverati, mentre per gli altri la prognosi è sotto i 15 giorni. Tre i minori rimasti feriti, uno dei quali, un 12enne, ha subito l'amputazione di un dito della mano destra.

Grave donna colpita al petto da un razzo

A Sant'Agata de' Goti, vicino a Benevento, una donna è rimasta gravemente ferita dall'esplosione di un razzo. La donna sta festeggiando il Capodanno in una tensostruttura, è stata colpita al petto poco dopo mezzanotte. La donna sarebbe in gravi condizioni, al momento è in prognosi riservata.

Roma, a fuoco cassonetti della spazzatura: distrutte 15 auto

La buona notizia è che non ci sono feriti. Quella che preoccupa è che Roma ha salutato il vecchio anno e dato il benvenuto al nuovo all'insegna del fuoco.

Da ieri - racconta RomaToday - alle 20 i pompieri sono dovuti intervenire soprattutto per spegnere roghi legati all'emergenza rifiuti. Circa il 75% degli interventi infatti, riferiscono i vigili del fuoco, sono legati a fiamme di cassonetti e sacchetti della spazzatura e depositi o scarichi all'aperto di materiali di scarto. Nei roghi sono rimaste coinvolte in molti casi anche auto, quindici in tutto. 

Tra le zone interessate Magliana, Centocelle, Cinecittà e Ostia. Alla Balduina, in particolare in viale delle Medaglio d'Oro, l'incendio di un cassonetto ha coinvolto anche 5 motorini e due auto, andate completamente distrutte. Flop per l'ordinanza anti botti: per tutta la notte, in tutta Roma, da nord a sud, uditi boati fortissimi.

Cesate, il petardo gli scoppia in mano: giovane perde tre dita

Ma ovviamante non c'è solo la Campania. A Cesate, in Lombardia, un ragazzo di appena 23 anni si è ferito per l'esplosione di un botto, simile a un petardo, che stava maneggiando per festeggiare il Capodanno. Il giovane è in condizioni molto serie. Le primissime informazioni trapelate dall'Azienda regionale emergenza urgenza parlano della mano destra dilaniata - probabilmente da amputare - e di tre dita perse nella mano sinistra. Oltre agli arti, il ragazzo è stato colpito anche al viso e in testa. Stando a quanto riportato da alcuni testimoni, era chino sul petardo quando questo è esploso investendolo in pieno. 

Sottoposto a delicato intervento chirurgico, il giovane è stato giudicato in prognosi riservata e versa in pericolo di vita. Sempre a Milano, un uomo di 58 anni è giunto presso l'Ospedale San Giuseppe, proveniente dal pronto soccorso di Bergamo, dopo aver perso quattro dita della mano sinistra per uno scoppio traumatico. L'uomo è attualmente sottoposto ad intervento chirurgico.

Da Londra a New York, i festeggiamenti per il 2019 (ANSA)

Bardonecchia, 19enne perde una mano

Ha perso una mano ed e' rimasto gravemente ferito a una coscia un 19enne residente nel torinese che ieri sera stava festeggiando l'arrivo del nuovo anno a Bardonecchia, in Valsusa. Per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine il giovane, mentre si trovava all'esterno di un locale a Campo Smith, e' rimasto ferito dall'esplosione di un petardo. Soccorso il giovane e' stato elitrasportato al Cto di Torino dove si trova tuttora ricoverato. Non risulta essere in pericolo di vita.

Salerno, perde una mano e riporta gravi danni all'occhio

A Salerno invece un uomo di 35 anni ha perso la mano destra e ha riportato gravi danni all'occhio destro a seguito dello scoppio accidentale di un manufatto pirotecnico. Ricoverato presso l'Ospedale Pellegrini di Napoli, è ora in prognosi riservata.

Latina, ferito un poliziotto

A Latina infine, un poliziotto, in servizio di Ordine Pubblico per i festeggiamenti di fine anno, si è avvicinato a due ragazzi che stavano accendendo un grosso petardo ed è stato investito dall'onda d'urto provocata dall'esplosione. Il poliziotto ha riportato una ferita lacero contusa ad una coscia con prognosi di 10 giorni.

Gli interventi dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 2 a Livorno, in via Forte dei Cavalleggieri 49, per un principio d'incendio in un sottoscala, provocato probabilmente da un petardo. A causa del denso fumo sviluppatosi nel vano scala, otto persone, (tre adulti e cinque bambini) sono state soccorse e affidate alle cure del personale sanitario.

Casa a fuoco a Bassano del Grappa

Poco dopo le 3, intervento per l'incendio di un'abitazione al secondo e ultimo piano di una palazzina al centro storico di Bassano del Grappa (VI), in Via Campo Marzio 42. Tre persone intossicate dai fumi (un uomo e due donne) sono state assistite e inviate all'ospedale. Alle 5 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via del Tirassegno 3 a Campobasso, per l'incendio di un appartamento al terzo piano di una palazzina di cinque. Sei feriti sono stati trasportati all'ospedale per sintomi da intossicazione fumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti, il "bollettino di guerra" della notte di Capodanno

Today è in caricamento