rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
milano

Capotreno che si è finto accoltellato: rischia 300 mila euro di multa e il licenziamento

Davide Feltri ha inscenato da solo l'aggressione trafiggendosi la mano con una lama portata da casa per poi dare la colpa ad un "immigrato". Ecco le foto che lo incastrano

Rischia il licenziamento e un conto da 300 mila euro il capotreno Davide Feltri, che ha inscenato un'aggressione su un treno Piacenza-Milano trafiggendosi da solo la mano con una lama portata da casa e dando poi la colpa ad un generico "immigrato" che però non è stato trovato perché, semplicemente, non era mai esistito.

L'uomo si sarebbe giustificato spiegando che il giorno prima aveva litigato, a bordo di un treno, con un immigrato. Una versione che comunque non è affatto sicura. Certo invece che - in prossimità della stazione di Santo Stefano - Feltri non ha incrociato nessun individuo tra un vagone e l'altro. 

Il risarcimento da 300 mila euro viene calcolato considerando sia l'interruzione di pubblico servizio sia lo sciopero del 24 luglio: i lavoratori di tutte le sigle sindacali si sono fermati per quattro ore, dalle 9 alle 13, con adesione pressoché totale, per chiedere maggiore sicurezza a bordo dei treni, proprio in seguito al ferimento di Feltri. 

Ora i sindacati si trovano a dovere condannare il gesto del capotreno, ma non arretrano sulla questione della sicurezza. Il sindacato cui Feltri è iscritto, la Fit-Cisl, si chiede (col segretario Giovanni Abimelech) che cosa abbia potuto spingere un lavoratore a uscire armato da casa. E anche la Filt-Cgil invita a non accantonare il tema delle aggressioni. Che comunque esistono e continuano, anche dopo l'episodio di Feltri. Ad esempio, sabato 22 luglio un controllore è stato "accerchiato", sulla Pavia-Mortara, da una decina di persone. Solo qualche spintone, ma il segnale che questi episodi possono capitare di frequente.

Controllore accoltellato sul treno: tutto falso

La caccia all’uomo - lo stesso procuratore di Lodi Domenico Chiaro aveva parlato di “una persona pericolosa in fuga” - non aveva dato nessun risultato e le immagini hanno chiarito perché. 

Feltri, come ha poi confermato lui stesso agli investigatori, non è mai stato accoltellato, ma “semplicemente” si è accoltellato da solo nel bagno del treno con un coltello portato da casa. 

Le immagini recuperate dalla polizia hanno accertato come al momento della presunta aggressione, il capotreno fosse solo. E soprattutto, non si vede nessuno uscire dalla porta aperta del convoglio, nella stazione di Santo Stefano Lodigiano. 

Capotreno accoltellato: le foto che lo incastrano

MilanoToday ha ricostruito nel dettaglio la finta aggressione. Nel primo frame - ore 7.22 e 29 secondi - il treno si ferma nella stazione di Santo Stefano Lodigiano e ha le porte ancora chiuse, ma si intravede qualcuno che scruta fuori. 

capotreno accoltellato1, treno fermo-2-2

Alle 7.22 e 30 secondi la porta si apre e all’ingresso c’è soltanto il capotreno. 

capotreno accoltellato, momento in cui si aprono le porte-2-2

Nel frame di successivo, di pochi millesimi di secondi dopo, ogni dubbio è fugato: la porta è aperta e nessuno - come aveva raccontato la finta vittima - scappa. 

capotreno accoltellato4, nessuno scappa lui solo-2-2

Capotreno accoltellato, tutto falso: perché lo ha fatto

"Si è inventato tutto, la vicenda va letta come segnale di esasperazione per la situazione che stanno vivendo", ha spiegato giovedì mattina il procuratore Chiaro. Il capotreno avrebbe spiegato di voler far cadere la colpa su un ghanese di venticinque anni con il quale aveva avuto un litigio il giorno prima, ma anche su questa discussione sono in corso accertamenti. 

Per Feltri le accuse sono calunnia, simulazione di reato e, probabilmente, interruzione di pubblico servizio. 

Capotreno accoltellato: lo sciopero dei colleghi

Proprio dopo l’aggressione, i colleghi avevano indetto una mattina di sciopero per chiedere maggiore sicurezza sul posto di lavoro. 

E lunedì 24 luglio, con tutte le sigle sindacali compatti, era andato in scena un vero e proprio blocco totale dei treni. 

La notizia su MilanoToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capotreno che si è finto accoltellato: rischia 300 mila euro di multa e il licenziamento

Today è in caricamento