Venerdì, 17 Settembre 2021
CHIESA E PEDOFILIA

Bomba sul Vaticano: il cardinale Pell accusato di gravi reati sessuali su minori

I fatti contestati risalgono dunque agli anni '70 quando il cardinale, oggi tesoriere del Vaticano, era un semplice sacerdote in Australia. L'alto prelato "ha negato strenuamente" le accuse

Il cardinale George Pell

Il cardinale George Pell, prefetto degli Affari economici del Vaticano, già arcivescovo di Melbourne e poi di Sydney, è stato accusato di reati sessuali su minori dalle autorità australiane, accuse che l’alto prelato "ha negato strenuamente".

Pell era stato interrogato a ottobre dalla polizia australiana a Roma sui reati che risalgono agli anni Settanta, epoca in cui il tesoriere del Vaticano era un semplice sacerdote a Ballarat, nello Stato di Vittoria, in Australia. Il cardinale si recherà in Australia per difendersi dopo aver ricevuto l’approvazione dei medici per il viaggio. Qualche mese fa, l'altro prelato australiano era già stato accusato di aver tenuto "comportamenti inappropriati" con due minorenni in piscina. 

"La polizia di Victoria ha incriminato il cardinale George Pell per reati sessuali avvenuti in passato - ha spiegato il vicecommissario Shane Patton - Ci sono diversi querelanti rispetto a queste accuse".

Il cardinale è stato convocato per essere ascoltato dai giudici del tribunale di Melbourne il 18 luglio. L’Arcidiocesi di Sidney in una nota ha sottolineato che l’alto prelato "ha negato di nuovo strenuamente tutte le accuse…attende il giorno dell’udienza e si difenderà in maniera decisa".

Papa Francesco, informato del rinvio a giudizio in Australia del Cardinale George Pell, "gli ha concesso un periodo di congedo per potersi difendere". Lo fa sapere il Vaticano, aggiungendo di avere "appreso con rincrescimento la notizia del rinvio a giudizio in Australia del Card. George Pell per imputazioni riferibili a fatti accaduti alcuni decenni orsono". 

L’Australia non ha un accordo di estradizione con il Vaticano, ma ne esiste uno con l’Italia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba sul Vaticano: il cardinale Pell accusato di gravi reati sessuali su minori

Today è in caricamento