rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PROCESSI

"Non assumo i gay": l'avvocato Taormina condannato

L'ex sottosegretario dell'Interno è stato condannato a risarcire un'associazione che tutela i diritti omosessuali. L'avvocato era stato denunciato per un'intervista a "La Zanzara" su Radio24

Quel "sicuramente no, faccio in modo che non accada" gli costerà caro. La Corte d'Appello di Brescia ha confermato la condanna dell'agosto scorso del tribunale di Bergamo per l'avvocato Carlo Taormina: risarcimento di diecimila euro ad un'associazione che tutela i diritti delle persone omosessuali e pubblicazione sul "Corriere della Sera" della sentenza. L'ex parlamentare, e legale tra gli altri di Silvio Berlusconi, Giulio Andreotti e Annamaria Franzoni, è stato riconosciuto colpevole di discriminazione per aver affermato durante una puntata della trasmissione "La Zanzara" - in onda su Radio 24 - che non avrebbe mai assunto un omosessuale nel suo studio.  

In quell'occasione, ottobre 2013, Taormina non aveva lasciato troppo spazio all'interpretazione: "Perché lo devo prendere, faccia l’avvocato se è così bravo e così, diciamo, così capace di fare l’avvocato si apra un bello studio per conto suo e - aveva aggiunto rispondendo alle domande di Giuseppe Cruciani - si fa la professione dove meglio crede". L’associazione "Avvocatura per i diritti Lgbti", rappresentata dagli avvocati Caterina Caput e Alberto Guariso, aveva denunciato per discriminazione Taormina e in primo grado aveva vinto. Ora la conferma della condanna in appello.

Secondo i giudici bresciani Taormina - che si era difeso appellandosi alla "libertà d'espressione" - "ha manifestato, pubblicamente, una politica di assunzione discriminatoria" e "si tratta quindi di espressioni idonee a dissuadere gli appartenenti a detta categoria di soggetti dal presentare le proprie candidature allo studio professionale dell’appellante e quindi certamente ad ostacolarne l’accesso al lavoro ovvero a renderlo maggiormente difficoltoso". Una condotta inopportuna, quindi. Aggravata anche dalla notorietà di Taormina: "Questo - hanno chiarito i giudici a tal proposito - non può che attribuire maggiore risonanza alle sue dichiarazioni, e quindi, parallelamente, maggiore dissuasività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non assumo i gay": l'avvocato Taormina condannato

Today è in caricamento