rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CARNE EQUINA

Carne di cavallo nei sughi Star italiani: trecentomila sequestri

A dare l'annuncio è il Ministero della Salute che conferma come "alcuni sughi siano risultati positivi agli esami del Dna". Codacons: "Non acquistare prodotti con carne macinata"

Prima le lasagne inglesi 100% carne di cavallo, poi tracce di carne equina nei ravioli e nei tortellini Nestlè ed ora l'ultima scoperta. Nei sughi pronti Ragù Star c'è carne di cavallo.

Ad annunciarlo è il Ministero della Salute che comunica come "alcuni sughi siano risultati positivi agli esami del Dna". L'azienda, che aveva già bloccato e ritirato i prodotti dal commercio, ha scaricato le colpe su una partita di carne macinata congelata, proveniente dalla Romania, ma acquistata dal fornitore francesce Gel Alpes. Lo stesso fornitore che era già stato attenzionato dalle autorità d'oltralpe. 

I carabinieri del Nas, in mattinata, si sono presentati allo stabilimento alimentare Star Spa di Agrate, Brianza, e hanno sequestrato trecentomila confezioni di sughi. L'accusa è violazione delle leggi sulla frode commerciale. 
 
La situazione preoccupa il Codacons che invita "le tre milioni di famiglie italiane, che regolarmente usano il Gran Ragù Star, a non acquistare prodotti alimentiari di qualsiasi marca, contenenti carne macinata." Almeno fino a che "non sarà fatta chiarezza sulla vicenda della carne di cavallo non indicata in etichetta". Proprio in questa ottica, il Codacons chiede che "i controlli siano eseguiti a tappeto e su tutti gli alimenti in commercio nel nostro Paese contenenti carne".

Sulla stessa lunghezza d'onda, la Coldiretti che attacca: "Lo scandalo della carne di cavallo ha messo in evidenza l'esistenza di un giro vorticoso di partite di carne che si spostano da un capo all'altro dell'Europa attraverso intermediazioni poco trasparenti". Data la vastità dell'area e la grandezza del meccanismo, "le contaminazioni sono molto più facili"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne di cavallo nei sughi Star italiani: trecentomila sequestri

Today è in caricamento