rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CARNE EQUINA 2 / Italia

Carne equina trovata in lasagne a Verona

l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di Brescia ha comunicato il riscontro della positività per carni equine, non dichiarate in etichetta, in un campione di lasagne fresche prelevate dal Nas di Padova in un supermercato di Verona

I carabinieri del Nas di Milano, dove ha sede la distribuzione per i punti vendita Ikea in Italia, stanno prelevando campioni di polpette dell`Ikea, riscontrate positive alla carne di cavallo da parte delle autorità della Repubblica Ceca. Lo comunica in una nota il ministero della Salute. Inoltre, l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di Brescia ha comunicato il riscontro della positività per carni equine, non dichiarate in etichetta, in un campione di lasagne fresche prelevate dal Nas di Padova in un supermercato di Verona.

Le "Lasagne all'Emiliana", da 2.500 grammi, lotto n. 10213 con scadenza 30/03/2013, risultate positive alla prova per la ricerca di carni equine, sono state prodotte e confezionate dalla ditta Eurochef Italia s.r.l. di Sommacampagna (VR), che ha utilizzato carne in blocchi congelati da 20 kg proveniente dalla ditta S.A.V. srl di Sona (VR), sulla quale in queste ore sono in corso verifiche.

Sul primo caso di positività, che riguardava la ditta "Primia" di San Giovanni in Persiceto (BO) e la Dia di Calcinato (BS), le verifiche effettuate dal Nas di Brescia - precisa il ministero della Salute - hanno consentito di accertare che la carne era fornita dalla Dipar di Cazzago San Martino (BS), che a sua volta si rifornisce da un altra ditta nazionale sulla quale sono in corso accertamenti. Ancora, da Ripamonti carni di Oggiono (LC), "la quale afferma di operare la macellazione di capi di bestiame provenienti da allevamenti polacchi, tedeschi e francesi".

I Nas hanno prelevato, oggi altri 24 campioni riferiti a 8 marche diverse, che portano cosi a 316 i campionamenti per 129 marche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne equina trovata in lasagne a Verona

Today è in caricamento