rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
la denuncia

"Mi hanno chiesto di lasciare a terra la carrozzina": disabile respinta da Ryanair

La storia di Valeria ha indignato molti. Immediato l'intervento dell'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Ha perso il suo volo da Orio al Serio, in provincia di Bergamo, a Bordeaux perchè la batteria della sua carrozzina elettrica "che ha il voltaggio ammesso, non può essere portata in volo, perché ha uno sticker con scritto e-bike". È quanto ha scritto sulla sua pagina Instagram Valeria Roberta Vetrano, donna - pugliese di nascita e milanese d'adozione - che da anni si muove con una sedia a rotelle elettrica, attaccando Ryanair che lo scorso 5 dicembre l'ha respinta al check in. Alla ragazza è stato stato impedito di imbarcare il motore della sua sedia a rotelle, costringendola a rinunciare a un viaggio.

"Mi viene detto che la batteria non è originale - scrive su Instagram - sostengono che avrei assemblato il mezzo (eh?!?). A questo punto presento la certificazione del costruttore. Niente da fare.

A questo punto Valeria ironizza con la compagnia aerea: "Ryanair ha la soluzione per tutto: lascia la carrozzina, vai a piedi! Che buona idea!!! Perché non ci ho pensato prima?!?". La signora Vetrano ha denunciato inoltre che l'assistenza disabili è sparita dopo dieci minuti, senza pensare ad alcuna soluzione. E con un punto di amarezza aggiunge: "Quella che è sempre stata una bella routine, viaggiare, vedere i miei amici, è diventata un'impresa inaccessibile per me (grazie Ryanair)".

La storia di Valeria ha indignato molti. Immediato l'intervento dell'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che tramite il suo presidente ha dichiarato: "Dobbiamo purtroppo ancora registrare un caso di imbarco negato a una passeggera con mobilità ridotta - ha commentato il Presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma - Appena ne abbiamo avuto notizia siamo subito intervenuti sollecitando i direttori di aeroporto affinché assicurino con una loro ordinanza la piena tutela dei diritti dei passeggeri". Da qui la promessa di fare chiarezza sul caso. "Per quanto riguardo lo specifico caso di Valeria Roberta Vetrano - conclude Di Palma - sono in corso accertamenti per verificare la possibile responsabilità del vettore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi hanno chiesto di lasciare a terra la carrozzina": disabile respinta da Ryanair

Today è in caricamento