rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente&Veleni

Inchiesta petrolio: gli inquirenti indagano sui casi di tumore in Lucania

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno acquisito migliaia di cartelle cliniche negli ospedali lucani per verificare le patologie presenti in regione. L'Eni: "Lo stato di qualità dell’ambiente è ottimo"

Si allarga l'inchiesta della Procura di Potenza sullo smaltimento dei rifiuti del Centro Oli dell’Eni a Viggiano. I carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno acquisito migliaia di cartelle cliniche negli ospedali lucani per verificare le patologie presenti in regione, tra cui anche quelle relative ai tumori. 

Nel frattempo, continuano in tutta la Basilicata i rilievi con indagini epidemiologiche anche sui "bioindicatori", cioè su indicatori utili a dimostrare i possibili livelli di inquinamento sulle produzioni agricole locali e sugli allevamenti.

L'inchiesta della Procura aveva già innescato la reazione dell’Eni. Che già nei giorni scorsi, aveva fatto sapere che "lo stato di qualità dell’ambiente, studiato e monitorato in tutte le sue matrici circostanti il centro oli" di Viggiano (Potenza) è "ottimo secondo gli standard normativi vigenti" facendo riferimento ai risultati emersi da "studi commissionati ad esperti di conclamata esperienza professionale e autorevolezza in campo scientifico sia a livello nazionale che internazionale".

LA CAPITALE DEL PETROLIO CHIEDE AIUTO: INTERVISTA AL SINDACO DI VIGGIANO

SIndaco di Viggiano Amedeo Cicala indica centro oli su foto satellitare-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta petrolio: gli inquirenti indagano sui casi di tumore in Lucania

Today è in caricamento