rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca India

Marò, mercoledì è il giorno della possibile svolta: incontro a Bruxelles

Il primo ministro indiano Narendra Modi sarà a Bruxelles per il 13esimo summit India-Ue in cui, secondo fonti locali, ci si attende che troverà il modo di ricucire lo strappo diplomatico derivante dal caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

Domani è il giorno che potrebbe sancire la vera svolta nel caso dei due marò. Il primo ministro indiano Narendra Modi sarà a Bruxelles per il 13esimo summit India-Ue in cui, secondo fonti locali, ci si attende che troverà il modo di ricucire lo strappo diplomatico derivante dal caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che da 4 anni continua a fare discutere.

L'India ha tutte le intenzioni di trovare una soluzione - almeno sul ritorno di Girone in Italia in attesa della fine dell'arbitrato - per superare il veto italiano all'ingresso di New Delhi nel prestigioso club "Missile Technology Control Regim" (Mtcr). Si tratta di un accordo tra 34 Paesi per la prevenzione della proliferazione di missili in grado di trasportare armi di distruzioni di massa fondato nel 1987 e di cui l'Italia e' co-fondatrice. New Delhi, dopo la bocciatura italiana dello scorso anno (per entrare serve l'unanimita' dei 'membri), ripresenterà domanda di adesione alla prossima plenaria in programma ad ottobre.

L'Ue potrebbe dunque sollevare al vertice la questione dei marò con il premier Narendra Modi, in cerca di un Accordo di libero scambio per accrescere il ruolo dell'India sulla scena globale. "Abbiamo sempre desiderato avere relazioni forti con l'Italia che - ha sottolineato ancora Nandini - vediamo come un partner chiave all'interno dell'Unione europea". "L'Italia ha portato la questione al tribunale dell'Aja e l'India si è unita a questo processo, partecipando già a un'udienza ad Amburgo e con l'idea di continuare a partecipare", ha proseguito il responsabile indiano.

I due marò sono accusati di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio 2012 al largo del Kerala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, mercoledì è il giorno della possibile svolta: incontro a Bruxelles

Today è in caricamento