rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
il caso

Caso Marò, l'appello: "Impediamo il ritorno di Latorre in India"

"Nessuna festa. Sarà la mia terza Pasqua amara in India": sono queste le emozioni di Salvatore Girone da Nuova Delhi. Intanto in Italia nuovo appello affinchè Massimiliano Latorre non ritorni in India come previsto tra una settimana: "Il governo si è rivelato incapace"

"Chiediamo formalmente e pubblicamente che, sia per ragioni di principio, visto l'inaccettabile comportamento delle diverse autorità indiane, che per ragioni di salute, il fuciliere di Marina Latorre non rientri in India il 12 aprile. E chiediamo che questa decisione sia presa con determinazione e senza sotterfugi". Lo hanno dichiarato in una nota i parlamentari e responsabili della consulta sicurezza di Forza Italia, Maurizio Gasparri e Elio Vito.

"Il governo - hanno aggiunto - si è rivelato incapace di chiudere una vicenda che da tempo andrebbe portata alla ribalta internazionale per le evidenti violazioni che Latorre e Girone, e con loro l'italia, subiscono. Rinvii, viltà, presunti contatti hanno costellato questa lunga storia. Anche attraverso la mobilitazione del Parlamento dobbiamo tutelare i nostri due militari e la dignità italiana. Abbiamo in molte occasioni evitato polemiche nella speranza che ciò servisse a favorire soluzioni più volte annunciate".

"Invece il disinteresse del presidente del Consiglio, l'assenza di iniziative adeguate dei ministri competenti, il ruolo non chiaro di altri livelli più bassi di governo, ci hanno portato alla costante umiliazione dell'Italia. Si esiga il rientro di Girone, si eviti il ritorno in India di Latorre. Si affermino le regole del diritto internazionale e la dignità del nostro paese. Su questo assumeremo iniziative adeguate in Parlamento nelle prossime ore".

"Nessuna festa. Sarà la mia terza Pasqua amara in India": sono queste le emozioni dell'altro marò, il fuciliere del San Marco Salvatore Girone, a Nuova Delhi dal febbraio 2012. La tristezza è stata forse lenita dall’arrivo a Nuova Delhi della moglie Vania con i figli nelle ultime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Marò, l'appello: "Impediamo il ritorno di Latorre in India"

Today è in caricamento