rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Milano, sospetto caso di malaria tra i migranti

Il caso di sospetta malaria tra i profughi accampati in stazione Centrale a Milano è stato confermato dal direttore del servizio Igiene pubblica dell’Asl, Giorgio Ciconali

"Trentacinque casi di scabbia trovati in due ore di lavoro del presidio in Centrale. E' lecito chiedersi quanti ne sono passati negli ultimi due anni, visto che gli arrivi a Milano stanno raggiungendo i 70mila profughi. Poi c'è il sospetto caso di malaria. E chissà quante altre malattie. Pisapia è il responsabile della sanità a Milano, potrebbe emettere un'ordinanza sull'emergenza scabbia e su tutte le altre patologie che richiedono una profilassi. Non solo, dovrebbe procedere anche con la bonifica dei luoghi pubblici, della stazione, della metropolitana e di tutti quei luoghi dove i profughi si son fermati". Così Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d'Italia al Pirellone, commenta in una nota l'emergenza profughi che si sta registrando alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo.

Il suo suggerimento è quello di fare anche a Milano "quello che è stato fatto a Roma Tiburtina", dove "circa cento immigrati di varie nazionalità, che erano accampati vicino alla stazione, sono stati allontanati dalle forze dell'ordine che hanno sgomberato la piazza. Una ventina sono anche stati fermati e portati all'ufficio immigrazione per l'identificazione. Pisapia - conclude - lo chieda anche in Stazione Centrale". C'è infatti anche un caso di sospetta malaria tra i profughi accampati in stazione Centrale a Milano, come confermato dal direttore del servizio Igiene pubblica dell’Asl, Giorgio Ciconali. Sarebbe stato scoperto ieri mattina dai medici del presidio Asl che hanno visitato tutti i migranti. Il ragazzo - circa 20 anni - mostrava i segni della malattia ed è stato portato d'urgenza all'ospedale Sacco dove sarà sottoposto ad ulteriori esami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sospetto caso di malaria tra i migranti

Today è in caricamento