rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ECONOMIA

Nel 2013 più di mezzo milione di lavoratori in cassa integrazione

L'allarme della Cgil: è terzo peggiore anno dall'inizio della crisi. Sfondata la quota di un miliardo di ore

ROMA - Oltre 515mila lavoratori relegati per l'intero 2013 in cassa integrazione a zero ore, in ragione di un miliardo e 75 milioni di ore di "Cig", richieste e autorizzate lo scorso anno, ovvero il terzo peggior risultato degli ultimi quattro. 

Una mole tale che porta il totale di ore messe a segno nei passati sei anni di crisi economica, a partire dal 2008, a più di 5,4 miliardi. E' questo il bilancio degli effetti determinati dalla crisi secondo l'elaborazione delle rilevazioni dell'Inps da parte dell'osservatorio Cig della Cgil. 

La forzata astensione dal lavoro per l'oltre mezzo milione di lavoratori coinvolti nei processi di cassa a zero ore nel 2013 ha inciso inoltre pesantemente sul reddito con la perdita complessiva di oltre 4 miliardi e 125 milioni di euro, pari a 8mila euro in meno in busta paga per ogni singolo lavoratore.

Le ore di cassa integrazione complessive, richieste e autorizzate lo scorso anno, risultano essere il terzo peggior risultato dall'inizio della crisi. Con 1.075.862.355 di ore (-1,36% sul 2012), il 2013 si piazza al terzo posto dietro al 1.090.654.222 di ore richieste l'anno precedente e al dato record raggiunto nel 2010, anno d'introduzione della casse in deroga, pari a 1.203.638.249.

Numeri che, per il segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada, descrivono "un sistema produttivo letteralmente frantumato per un verso dai colpi della crisi e dall'altra dal non aver messo in campo misure per invertire la tendenza. Il tutto mentre questa situazione si riversa con violenza sulla condizione di centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori che, entrando nel settimo anno di crisi, versano in una condizione di grandissima sofferenza".Per Lattuada serve quindi "un netto cambio di passo, l'avvio di un'opera di vera e propria ricostruzione che metta al centro, prima ancora delle regole, interventi che favoriscano processi di riorganizzazione generale dell'economia e della produzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2013 più di mezzo milione di lavoratori in cassa integrazione

Today è in caricamento