rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cassazione: "Coppie gay hanno diritto a vita familiare"

Sentenza storica della Suprema corte che stabilisce: le unioni omosessuali devono avere gli stessi diritti delle coppie etero

Le coppie omosessuali hanno "diritto alla vita familiare" e a "vivere liberamente una condizione di coppia".

E' quanto stabilisce la Cassazione in una sentenza depositata oggi a conclusione di un iter giudiziario avviato da una coppia gay che si era sposata in Olanda ed ha chiesto la trascrizione dell'atto di nozze in Italia. Richiesta respinta dalla prima sezione della Cassazione con la seguente motivazione: "impossibilità di far far valere il diritto a contrarre matrimonio né il diritto alla trascrizione del matrimonio celebrato all'estero". 

Tuttavia la Cassazione ha stabilito che anche per coppie gay devono valere "gli stessi diritti assicurati dalla legge a qualsiasi coppia etero" e per questo hanno la possibilità di "adire i giudici comuni per far valere il diritto ad un trattamento omogeneo assicurato dalla legge alla coppia coniugata". 

La sentenza entra poi nel merito del dibattito in materia, spiegando che "la Giurisprudenza di questa Corte (…) non si dimostra adeguata all'attuale realtà giuridica, essendo stata radicalmente superata la concezione secondo cui la diversità di sesso dei nubendi è presupposto indispensabile, per così dire naturalistico, della stessa esistenza del matrimonio".

Immediate arrivano le reazioni del mondo lgbt. Per Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay center, "la sentenza di oggi della Cassazione è importantissima: fa una fotografia della realtà delle coppie lesbiche e gay, stabilendo che anche per le coppie gay devono valere gli stessi diritti assicurati dalla legge a qualsiasi coppia eterosessuale. Sono parole chiare e nette di fronte alle quali il Parlamento e il Governo sono chiamati a dare una risposta".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassazione: "Coppie gay hanno diritto a vita familiare"

Today è in caricamento