rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Omicidio Sarah Scazzi, la Cassazione: "Sabrina fredda pianificatrice, nessuno sconto"

Le motivazioni della sentenza di condanna all'ergastolo

La prima sezione penale della Cassazione non ha dubbi: Sabrina Misseri, condannata all'ergastolo con la madre Cosima Serrano per l'omicidio della cugina Sarah Scazzi, "non merita sconti di pena per le modalità con cui ha commesso il delitto e per la fredda pianificazione di una strategia finalizzata, attraverso comportamenti spregiudicati, obliqui e fuorvianti, al conseguimento dell'impunità". E' quello che emerge dalle motivazioni della Suprema Corte, contenute in quasi duecento pagine di sentenza, con le quali spiega perché, il 21 febbraio scorso, decise di confermare l'ergastolo per la cugina e la zia della quindicenne Sarah, scomparsa da Avetrana il 26 agosto del 2010 e ritrovata morta circa un mese dopo.

I supremi giudici hanno scritto che, a fronte di questi comportamenti, Sabrina non ha "meritevolezza" per la concessione delle attenuanti generiche richieste dai suoi difensori. Lo sconto di pena è stato negato dalla Cassazione anche per Cosima Serrano dato che, essendo una adulta matura, invece di intervenire a placare "l'aspro contrasto sorto" tra Sabrina e Sarah, "si era resa direttamente protagonista del sequestro della giovane nipote partecipando, poi, materialmente alla fase commissiva del delitto".

Delitto di Avetrana: Sarah Scazzi uccisa nel 2010 (@Ansa)

La Corte ricorda che Sarah venne strangolata da Sabrina e Cosima con "concorso sinergico" tra le due: l'una ponendo "in essere la specifica azione di soffocamento da dietro della vittima" e l'altra inibendole "ogni tentativo di difendersi e ogni chance di fuga". Anche Cosima "aveva messo in atto una serie di depistaggi per conseguire l'impunità per sé e sua figlia Sabrina". Tutti questi comportamenti rendono "impossibile" gli sconti di pena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Sarah Scazzi, la Cassazione: "Sabrina fredda pianificatrice, nessuno sconto"

Today è in caricamento