rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

Pioltello, dubbi sulla manutenzione della rotaia: "Uno schianto, poi ha sbandato"

Le indagini sull'incidente ferroviario costato la vita a tre persone confermerebbero l’ipotesi iniziale di carenze nella manutenzione della rotaia, in particolare nel cosiddetto "punto zero"

Il sospetto sembra essere confermato: c'erano carenze nella manutenzione della rotaia.

Secondo i primi rilievi effettuati dai tecnici nominati dalla Procura, si spiegherebbe così la rottura del binario che ha ceduto nel cosiddetto "punto zero", quello da dove si è staccato un pezzo d'acciaio lungo 23 centimetri, provocando il disastro ferroviario avvenuto il 25 febbraio scorso, poco dopo la stazione di Pioltello, a Est di Milano.

Nell'incidente ferroviario sono morte tre donne e altre decine di passeggeri sono rimasti feriti.

Incidente Pioltello, rimossi i primi vagoni: nel mirino dei pm la "zeppa" di legno 

Per il momento è solo un'ipotesi investigativa tutta da provare. Ipotesi che i pm milanesi Leonardo Lesti e Maura Ripamonti, coordinati dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, dovranno fare verificare attraverso una serie di riscontri tecnici affidati ai consulenti nominati dalla procura. Ma una prima, indiretta conferma è arrivata dalle testimonianze dei passeggeri del terzo vagone, quello deragliato nel "punto zero" e trascinato "fuori traccia" per 2,3 km, fino a quando, completamente di traverso, si è accartocciato su un pilone della linea della luce. 

"Abbiamo sentito uno schianto della rotaia in quel punto e il vagone ha cominciato a sbandare vistosamente", hanno fatto mettere a verbale i testimoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioltello, dubbi sulla manutenzione della rotaia: "Uno schianto, poi ha sbandato"

Today è in caricamento