rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Tiziana Cantone, i pm alla Apple: "Ci aiuti a sbloccare il suo cellulare"

L'iPhone della 31enne suicidatasi lo scorso 13 settembre dopo la diffusione di alcuni video hard è tuttora inviolabile, con le indagini ferme al palo. Pronta una rogatoria internazionale

NAPOLI - Prima di togliersi la vita, Tiziana Cantone aveva inviato dei messaggi dal suo iPhone. È ancora fitto il mistero sugli ultimi momenti della 31enne di Casalnuovo, suicida dopo lo scandalo suscitato dai suoi video hot diffusi in rete.

E così, per vederci chiaro, i magistrati - che indagano per istigazione al suicidio - chiederanno alla Apple di permettere loro di "entrare" nel cellulare della ragazza. Le indagini sulla vicenda sono da tempo ferme. Testimoni, perizie su altri smartphone come quello dell'ex fidanzato di Tiziana, non hanno portato a molto. Resta però quel telefono come possibile chiave, ma nessuno ne conosce il pin.

L'iPhone, come già successo in altri casi negli Stati Uniti, è inviolabile: serve il codice che solo Tiziana conosceva per accendere il dispositivo, che nessuno può avviare, tranne il proprietario. Rossana Esposito, pm titolare dell'inchiesta, ha preparato una rogatoria internazionale indirizzata alla Apple: la richiesta di "accesso al dispositivo iPhone in possesso alla Cantone per indagini in corso in Italia".

Intanto la Procura di Napoli Nord sentirà nei prossimi giorni, come persona informata sui fatti, l'ex fidanzato di Tiziana Cantone. Sul caso, oltre all'indagine per istigazione al suicidio aperta dalla Procura di Napoli Nord c'è quella della Procura di Napoli per diffamazione, attivata dalla querela presentata proprio dalla ragazza, in relazione alla diffusione non autorizzata dei video hard, in cui risultano indagate quattro persone.

La notizia su NapoliToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziana Cantone, i pm alla Apple: "Ci aiuti a sbloccare il suo cellulare"

Today è in caricamento