rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bolzano

Bomba carta contro centro migranti: sul posto svastiche e insulti razzisti

L'atto di intimidazione xenofoba ad Appiano, in provincia di Bolzano

E'esplosa una bomba carta sulla soglia del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Appiano, in Alto Adige. La "firma" del gesto è stata trovata su una tavola di legno poco distante: era decorata con una svastica nazista e una croce celtica, oltre che con insulti indecenti.

Bomba carta contro centro migranti

L'atto di intimidazione xenofoba è stato immediatamente condannato dal presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher: "La violenza non risolve i problemi, produce solo paura e ulteriore violenza. Solidarietà ai volontari e tutti coloro che lavorano e collaborano in favore dei richiedenti asilo".

Il centro d'accoglienza di Appiano, in provincia di Bolzano è una ex caserma all'ingresso del paese, viene gestito dall'organizzazione Volontarius e ospita 39 persone provenienti da vari Paesi, che lavorano e partecipano a corsi di formazione.

"Garantire maggiore sicurezza"

Ospiti e operatori sono comprensibilmente molto colpiti: "Un caso che richiede una riflessione su come garantire maggiore sicurezza ai richiedenti asilo accolti e all’equipe di lavoro, specialmente nei turni notturni", dicono gli attivisti di Antenne Migranti.

L'associazione Volontarius "condanna il grave atto intimidatorio nei confronti delle persone richiedenti asilo e degli operatori perchè si tratta di un atto criminale che vuole minare gli sforzi messi in atto da parte della Provincia, del Comune di Appiano, dell'Associazione Volontarius e delle altre organizzazioni che operano in questo campo, per dare una risposta solidale e concreta all'inclusione nella nostra società di persone fuggite da situazioni di guerra, persecuzioni e minacce alla loro incolumità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba carta contro centro migranti: sul posto svastiche e insulti razzisti

Today è in caricamento