rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Chi è Jorge Mario Bergoglio, il nuovo Papa Francesco I

La Chiesa ha un nuovo Santo Padre, dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Ecco chi è

Il nuovo Pontefice è Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires. Si chiamerà Francesco I. 

Argentino di origini piemontesi, gesuita, Bergoglio è diventato una figura di riferimento nella Chiesa sudamericana, e il suo peso è cresciuto anche nel collegio cardinalizio. 

Nel 2005, da outsider, rischiò seriamente di far sfumare l’elezione di Ratzinger. Bergoglio raccolse infatti sin dalla prima votazione un gran numero di consensi. Solo al quarto scrutinio il fronte sudamericano si ruppe e fu possibile l’elezione di Benedetto XVI.

Quando venne ordinato cardinale nel 2001 molti compatrioti organizzarono raccolte fondi per volare a Roma e presenziare alla cerimonia, ma Bergoglio li obbligò a restare in Argentina e a distribuire i soldi ai poveri. Nonostante sia ritenuto un conservatore, non ha mai approvato l’eccessiva rigidità della Chiesa soprattutto in materia di sessualità. Ecco perché, riferendosi ai collaboratori di Wojtyla, disse “Vorrebbero mettere il mondo in un preservativo”.

"HABEMUS PAPAM": IL VIDEO

Classe 1936, a 22 anni entra nella Compagnia di Gesù e si laurea. Conduce una vita austera, si sposta con i mezzi pubblici e vive in un modesto appartamento. Ha denunciato l’autoreferenzialità della Chiesa e promosso un’opera di evangelizzazione verso le periferie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Jorge Mario Bergoglio, il nuovo Papa Francesco I

Today è in caricamento