rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Chiesa

Vaticano, Pietro Parolin è il nuovo Segretario di Stato

Originario di Schiavon (Vicenza), dove è nato il 17 gennaio 1955, prende il posto di Tarcisio Bertone. E' uno stimato diplomatico di lungo corso

CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco ha deciso e ha ridisegnato la Curia romana: l'arcivescovo Pietro Parolin è il nuovo Segretario di Stato vaticano, nominato dal Pontefice. L'annuncio ufficiale è stato dato da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Parolin, veneto, 58 anni, finora nunzio apostolico in Venezuela, sostituisce nella carica il cardinale Tarcisio Bertone. Prenderà possesso del suo ufficio a partire dal 15 ottobre. 

Papa Francesco, si legge nel comunicato ufficiale della Santa Sede "ha accettato secondo il canone 354 del Codice di diritto canonico le dimissioni di sua eminenza il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, chiedendogli però di rimanere in carica fino al 15 ottobre, con tutte le facoltà inerenti a tale ufficio. Nel medesimo tempo, il Santo Padre ha nominato monsignor Pietro Parolin, nunzio apostolico in Venezuela, come nuovo Segretario di Stato. Egli prenderà possesso del suo ufficio il 15 ottobre 2013. In quell'occasone - informa ancora il comunicato della sala stampa vaticana - sua Santità riceverà in udienza superiori e officiali della Segreteria di Stato, per ringraziare pubblicamente il cardinale Tarcisio Bertone per il suo fedele e generoso servizio alla Santa Sede e per presentare loro il nuovo Segretario di Stato".

Nel momento in cui viene nominato segretario di Stato, monsignor Pietro Parolin esprime "profonda e affettuosa gratitudine" a Papa Francesco "per l'immeritata fiducia" nei suoi confronti, manifestandogli "rinnovata volontà e totale disponibilità a collaborare con Lui". Parolin parla di "missione impegnativa ed esigente".

CHI E' PIETRO PAROLIN - E' uno stimato diplomatico di lungo corso, il nuovo segretario di stato scelto da papa Francesco, l'arcivescovo veneto monsignor Pietro Parolin. Originario di Schiavon, dove e' nato il 17 gennaio 1955, ordinato prete nella diocesi di Vicenza il 27 aprile del 1980, Parolin si e' poi dedicato agli studi alla pontificia universita' Gregoriana (dove si e' laureato in diritto canonico) e il primo luglio del 1986 e' entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede. Vasta la sua esperienza. Dal 1986 al 1989 ha prestato la sua opera in Nigeria e in Messico dal 1989 al 1992. Nel 1992 Parolin e' rientrato a Roma nella seconda sezione della Segreteria di Stato, quella che appunto si occupa dei rapporti con gli Stati. Il 30 novembre 2002 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato sotto-segretario della sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, di fatto il 'viceministro' degli Esteri del Vaticano. In questa veste, Parolin si e' occupato in particolare delle relazioni tra la Santa Sede e i Paesi orientali curando soprattutto i dossier riguardanti la Cina e il Vietnam, stati dove le comunita' cattoliche vivono situazioni difficili. Un altro fronte su cui e' stato impegnato e' quello dei negoziati tra Israele e Santa sede che, dopo aver allacciato relazioni diplomatiche nel 1992, sono ancora impegnati nella definizione delle questioni giuridiche e fiscali. Il 17 agosto 2009 Parolin viene promosso da Benedetto XVI arcivescovo (sede titolare di Acquapendente) e gli viene affidata la delicata e prestigiosa nunziatura di Caracas nel Venezuela di Hugo Chavez. Qui ha svolto un'importante azione diplomatica che ha favorito la riconciliazione tra stato e chiesa dopo un lungo periodo di tensioni. Il 12 settembre 2009 Parolin ha ricevuto l'ordinazione episcopale direttamente dalle mani di papa Ratzinger nella basilica di San Pietro, consacranti il cardinale Tarcisio Bertone e William Joseph Levada. Il nuovo segretario di stato che conosce l'inglese, il francese e lo spagnolo, e' una personalita' molto apprezzata in curia ed e' anche legato da una vecchia conoscenza a Jorge Mario Bergoglio. A lui vengono riconosciute capacita' e sensibilita' anche dal punto di vista umano e pastorale. Si tratta, infine, del piu' giovane segretario di stato dai tempi di Eugenio Pacelli che lo divenne nel 1930 a un mese dal compiere 54 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaticano, Pietro Parolin è il nuovo Segretario di Stato

Today è in caricamento