rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Chi l'ha visto, puntata del 21 settembre 2016: anticipazioni e diretta

Chi l'ha visto? | Puntata 21 settembre 2016 su Rai3. Federica Sciarelli affronta i casi dell'omicidio di Gianna Del Gaudio, il ritrovamento dei resti di Daniela Sanjuan e la scomparsa di Emanuela Orlandi

Chi l'ha visto? | Puntata 21 settembre 2016 su Rai3. Stasera la puntata di "Chi l'ha visto?" dedicherà ampio spazio al caso di Gianna Del Gaudio, l'ex insegnante di 63 anni di Seriate uccisa nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 agosto con una coltellata al collo. L'unico indagato a piede libero - come atto dovuto - è il marito Antonio Tizzani.

Ieri l'ex capostazione, accompagnato dal legale Giovanna Agnelli, è stato interrogato in procura a Bergamo dal pubblico ministero Laura Cocucci. Tizzoni si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nelle precedenti dichiarazioni, l'uomo ha detto che ad uccidere la moglie è stato uno sconosciuto incappucciato. Proseguono anche le ricerche dell'arma del delitto, un coltello lungo circa trenta centimetri.

Gianna Del Gaudio, la prof uccisa a coltellate

gianna del gaudio-2

IL CASO DANIELA SANJUAN - Federica Sciarelli torna a parlare anche di Daniela Sanjuan, la quattordicenne scomparsa nel 2003 da Perugia dalla comunità "Piccolo Carro". Nuovi documenti esclusivi di "Chi l'ha visto?" dimostrerebbero che quella comunità non doveva ospitare minori. Accuse respinte dalla comunità, che in un comunicato sostiene che Daniela è stata ospite, durante la sua permanenza al Piccolo Carro, in "strutture residenziali per minori sempre dotate di regolare autorizzazione al funzionamento". I documenti mostrati dalla Sciarelli, comunica il Piccolo Carro, sono relativi a una struttura di Bettona e risalenti al 2002, prima cioè dell'arrivo di Daniela. Il Piccolo Carro replica anche alle altre accuse di “Chi l’ha visto?” in merito all’allontanamento volontario di Daniela dalla comunità “La Ghianda”. La Cooperativa ribadisce che per legge le comunità di accoglienza per minori tendono “al reinserimento sociale offrendo protezione, assistenza ed insegnando a gestire la quotidianità; non possono pertanto svolgere la funzione di case di reclusione”. Le comunità non possono essere delle carceri e, per quanto opportunamente presidiate, possono occasionalmente presentarsi degli allontanamenti. I resti della ragazzina originaria di Piano di Sorrento sono stati ritrovati nei pressi di Bettona, nel perugino.

Il caso della piccola Daniela Sanjuan

daniela sanjuan-2

EMANUELA ORLANDI, L'AUDIO SHOCK - Nello studio di Federica Sciarelli sarà presente anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la ragazza scomparsa il 22 giugno 1983. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, è sparita in circostanze misteriose il 22 giugno 1983, all'età di 15 anni. "È di Emanuela Orlandi la voce in questa registrazione arrivata 25 giorni dopo la scomparsa? Di chi erano quelle cancellate? Dov'è la cassetta originale non manipolata?". Sono le domande che la trasmissione 'Chi l'ha visto?' si pone sulla propria pagina Facebook dopo il ritrovamento di una registrazione audio che documenterebbe le sevizie ai danni di una ragazza. Nell'audio non sono udibili tre voci maschili. Le frasi pronunciate dagli uomini, però, compaiono nel verbale della trascrizione. Quello di Emanuela Orlandi è uno dei casi di cronaca nera più famosi in Italia.

Emanuela Orlandi, archiviata l'inchiesta sulla scomparsa

emanuela orlandi-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi l'ha visto, puntata del 21 settembre 2016: anticipazioni e diretta

Today è in caricamento