rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA / Chieti

Il (finto) esattore di Equitalia che girava in Ferrari: arrestato re delle truffe

A Chieti un 45enne è stato arrestato con l'accusa di truffa aggravata. Avvicinava debitori dell'Agenzia delle Entrate si presentava come un dipendente e si faceva consegnare somme di denaro dietro il rilascio di falsi verbali

"Hai problemi con Equitalia? Ci penso io". Un 45enne di Chieti, individuati i debitori, si presentava come dipendente di Equitalia spa e, perfettamente a conoscenza delle varie posizione debitorie dei truffati, si faceva consegnare con artifici e raggiri somme di denaro dietro il rilascio di quietanze/verbali ovvero altri documenti liberatori (atti di assenso a cancellazioni di ipoteche). Tutti ovviamente falsi.

Il truffatore, che fino al 2008 aveva dichiarato redditi al limite della povertà e dal 2009 non presentava più dichiarazione dei redditi, aveva una collezione di 5 Ferrari, una Maserati, una Aston Martin, una Bmw e due moto, tutte pagate con i soldi dei truffati.

La guardia di finanza di Pescara, concluse le indagini, ha sequestrato tutti i suoi beni, anche appartamenti e garage, intestati fittiziamente alla madre pensionata.

 

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRESTO

Nonostante un'iniziale resistenza da parte delle vittime a collaborare per smascherare il 45enne, i militari sono riusciti a ricostruire la vicenda, scoprendo che le vittime non erano soltanto i cittadini, ma anche Equitalia stessa e, di riflesso, le casse dello Stato per i mancati introiti derivanti dall'utilizzo delle false certificazioni liberatorie. L'uomo ora deve rispondere di riciclaggio. (In collaborazione con Chieti Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il (finto) esattore di Equitalia che girava in Ferrari: arrestato re delle truffe

Today è in caricamento