rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'agente ferito dal killer di Berlino: "Contento di essere stato utile"

Parla l'agente di polizia Christian Movio, ferito questa notte a Sesto San Giovanni nella sparatoria che ha portato all'uccisione del killer di Berlino, Anis Amri

MONZA - "Sono contento di essere stato utile in questo marasma che sta succedendo in Europa". Queste le prime parole dell'agente di polizia Christian Movio, ferito questa notte a Sesto San Giovanni nella sparatoria che ha portato all'uccisione del killer di Berlino, Anis Amri. Lo ha riferito il vice presidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, che l'ha incontrato all'ospedale San Gerardo di Monza. Lì l'agente è stato trasferito dopo la sparatoria per l'estrazione di un proiettile che l'ha colpito alla spalla.

"Christian è sereno, sta bene - ha aggiunto il vice presidente Sala - l'intervento è riuscito. E' tranquillo. Quando l'ho visto gli ho portato i saluti del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, dell'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e della giunta regionale". Lo stesso Maroni ha chiesto che sia reso "Onore ai nostri eccezionali poliziotti e alle forze dell'ordine che rischiano la vita per combattere il terrorismo e garantire la sicurezza".

Per l'agente ferito, che ha 36 anni, l'assessore regionale al Territorio e Città metropolitana, Viviana Beccalossi, ha proposto "subito una medaglia, o comunque una onoreficenza".

"Cristian - ha aggiunto Sala - mi ha fatto anche il racconto della vicenda ed è eccezionale sia intervenuta la pattuglia: lui stesso aveva individuato il soggetto sospetto mentre erano in auto, quindi hanno proceduto ad un controllo.
Nel verificare gli oggetti che aveva addosso e nello zainetto questa persona si è insospettito quando questo gli ha risposto che era di Reggio Calabria e senza documenti. I due poliziotti hanno attivato tutte le procedure di sicurezza. Per questo possiamo parlare di lieto fine: Anis Amri infatti ha sparato a bruciapelo, di qui la reazione degli agenti".

"Una condotta esemplare - ha detto ancora Sala - ho trovato nel suo racconto anche una professionalità eccezionale. Christian è l'emblema dei corpi di Polizia che funzionano in Italia, quindi un risultato straordinario, un'operazione di Polizia che è andata benissimo e questa condotta inorgoglisce la Lombardia e l'Italia" ha concluso Sala. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agente ferito dal killer di Berlino: "Contento di essere stato utile"

Today è in caricamento