rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Lo studio

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sulla corruzione"

Impietosa, come spesso accaduto negli ultimi anni, la classifica sul livello di corruzione nel settore pubblico e politico: l'Italia è al 69esimo posto su 117, dietro a Stati come Lesotho e Botswana

ROMA - Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e corrotti. O meglio: Italia, patria di santi, poeti, navigatori e corruzione. E' quanto dice, senza mezzi termini, l'indice della ong "Transparency International" sul grado di corruzione di 177 Paesi nel mondo. Misurando la percezione della corruzione nel settore pubblico e politico, "Transparency International" ha stilato la classifica: maggiore è il punteggio, maggiore è la trasparenza. 

corruzione-5

Su 177 Paesi l'Italia ha il "merito" di posizionarsi al 69esimo posto con un punteggio di 43 su 100 dietro a Stati, tra i tanti, come il Botswana, il Costarica e il Lesotho. E, c'è comunque poco vantarsi, la posizione è addirittura migliorata rispetto alla rilevazione dello scorso anno quando il Bel Paese era il 72esimo Stato per trasparenza. 

Ultima in classifica la Somalia. Ride, invece, la Danimarca che domina la graduatoria. Danesi, popolo di (non) corrotti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sulla corruzione"

Today è in caricamento