rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VATICANO

A colazione con i senzatetto e un cagnolino: così Papa Francesco festeggia il compleanno

Migliaia di messaggi di auguri su Twitter e una maratona di preghiera dei Papaboys: la giornata speciale di Jorge Bergoglio tra clochard invitati a colazione e la messa a Santa Marta

ROMA - Il mondo celebra l'uomo dell'anno: Papa Bergoglio compie oggi 77 anni. Una giornata di festa che il Pontefice ha scelto di trascorrere con quattro senzatetto invitati a colazione a Santa Marta, prima della messa.

C'era anche il cane di un clochard in compagnia del Papa e delle quattro persone senza fissa dimora che soggiornano nel quartiere vicino al Vaticano.

"Questa mattina - si legge in una nota della sala stampa vaticana - nel giorno del suo compleanno, il Santo Padre ha voluto che alla Messa mattutina nella Casa Santa Marta fosse presente il personale della stessa Casa, in modo da vivere la celebrazione in un clima particolarmente familiare. Il Vangelo odierno della genealogia, ricco dei nomi degli antenati di Gesù, ha dato occasione al Papa per ricordare affettuosamente nel corso dell'omelia anche i nomi di alcuni dei dipendenti presenti. Ha concelebrato con il Papa il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Angelo Sodano, in rappresentanza del Collegio. Dopo la Messa, come di abitudine, il Papa ha salutato tutti personalmente. Il segretario di Stato, mons. Pietro Parolin ha fatto gli auguri al Papa anche a nome dei suoi collaboratori nella Segreteria di Stato. Agli auguri si è unito l'elemosiniere, mons. Konrad Krajewski, che ha presentato al Papa quattro persone senza fissa dimora che soggiornano nel quartiere vicino al Vaticano. I presenti, con il direttore della Casa Santa Marta, hanno accompagnato gli auguri al Papa con un canto. Poi, tutti hanno partecipato alla colazione nel refettorio della Domus".

Innumerevoli i messaggi di auguri arrivati via Twitter, mentre i Papaboys hanno deciso di festeggiare con una maratona di preghiera di 24 ore. L’anno scorso Bergoglio aveva festeggiato il suo compleanno a Buenos Aires e non poteva nemmeno immaginare che dopo pochi mesi, il 13 marzo 2013, sarebbe diventato il Vescovo di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A colazione con i senzatetto e un cagnolino: così Papa Francesco festeggia il compleanno

Today è in caricamento