rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Compravendita senatori, i giudici: "Berlusconi corruttore"

Depositate le motivazioni della Corte di Appello di Napoli dopo la prescrizione

Sono state depositate le motivazioni della sentenza del 20 aprile scorso che ha dichiarato la prescrizione del reato di corruzione nei confronti di Silvio Berlusconi e Valter Lavitola riguardo la presunta compravendita dei senatori che avrebbe poi contribuito alla caduta del governo Prodi. "Berlusconi ha agito, pacificamente, come privato corruttore e non come parlamentare nell’esercizio delle sue funzioni", scrivono i giudici della Corte di Appello di Napoli.

Berlusconi e Lavitola in primo grado vennero condannati a tre anni. La vicenda, che vede l'ex premier Silvio Berlusconi nella veste di presunto corruttore, il senatore Sergio De Gregorio in quella di presunto corrotto e Valter Lavitola nel ruolo di presunto intermediario, è stata ricostruita, spiegano i giudici della Seconda Corte di Appello di Napoli, sulla base delle dichiarazioni rese dal senatore Sergio De Gregorio, in mancanza "di un contributo degli imputati". "Berlusconi - si legge ancora nelle motivazioni dei giudici - ha scelto di non fornire alcuna versione alternativa dei fatti idonea a smentire il narrato di De Gregorio né elementi che debbano essere presi in esame nel giudizio". Inoltre, si legge ancora nelle motivazioni, l'iniziativa di avvicinare De Gregorio e di proporgli l'accordo fu presa direttamente da Berlusconi che avrebbe utilizzato "la disastrosa situazione economica di De Gregorio (riferita da quest'ultimo a Berlusconi) per promettere di risolvergli ogni tipo di problema economico".

Durissimo il commento del quotidiano Il Giornale che parla di "motivazioni a orologeria":

Sarebbe piuttosto da chiedersi come mai proprio durante le campagne elettorali le procure si scatenano contro il Cavaliere tirando fuori qualsiasi vecchia storia pur di danneggiarlo. Ora aspettiamo con ansia un file che colleghi Berlusconi all'omicidio Kennedy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compravendita senatori, i giudici: "Berlusconi corruttore"

Today è in caricamento