rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Chiesa

Comunione ai divorziati, il Sinodo apre: "Si decida caso per caso"

Il nuovo corso della Chiesa sulla concessione della comunione ai divorziati risposati. "Non c’è il bianco e il nero, e quindi non basta un semplice sì o no, si deciderà caso per caso"

ROMA - I sacramenti ai divorziati risposati sono stati tra i punti centrali e più dibattuti del Sinodo dei vescovi sulle famiglie.

Dopo tre settimane di riunioni, e a conclusione di un lavoro durato oltre due anni, è stato votato dai 270 padri il documento finale, relatio finalis, del Sinodo della famiglia: la relazione è stata approvata con maggioranza di due/terzi. Il quorum è stato raggiunto su tutti i punti della relazione. "I battezzati che sono divorziati e risposati civilmente devono essere più integrati nelle comunità cristiane nei diversi modi possibili, evitando ogni occasione di scandalo", chiede il Sinodo dei vescovi nel documento finale approvato. 

Il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, spiega che "la relazione che ci è stata presentata dà i criteri fondamentali del discernimento delle situazioni". E commenta che non ci sarà un sì o un no in merito, ma "si deciderà caso per caso perché le situazioni sono molto diverse tra loro".

"La definizione 'divorziati risposati' è troppo univoca, perché le situazioni sono talmente diverse che dobbiamo guardare da vicino, discernere e accompagnare le situazioni - prosegue Schoenborn - Il documento finale dà i criteri non solo per l'accesso ai sacramenti ma anche per le situazioni che il catechismo della Chiesa cattolica chiama irregolari".

Il documento finale a cui fa riferimento il cardinale era arrivato all'assemblea dopo l'approvazione all'unanimità da parte della Commissione incaricata di stilarlo: "E' stato presentato all'assemblea come un testo su cui tutti erano d'accordo, senza riserve, e questo è un messaggio molto significativo", ha dichiarato il presidente della Commissione, cardinale Erdo, secondo quanto ha riferito padre Federico Lombardi ai giornalisti.

Papa Francesco visita Napoli | Foto da Infophoto


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunione ai divorziati, il Sinodo apre: "Si decida caso per caso"

Today è in caricamento