rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CHIESA

Il Conclave inizia martedì 12 marzo

Saranno in 115 a scegliere il successore di Ratzinger

ROMA - Dopo giorni di attesa, è stata decisa ufficialmente la data di inizio del Conclave per l'elezione del Papa: si parte martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede.

Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave.

I cardinali hanno deciso di anticipare l'avvio del Conclave prima del 15 marzo applicando il recente motu proprio di Papa Ratzinger, che li lasciava liberi appunto di derogare alla norma precedente sulla necessità di attendere 15 giorni dall'avvio della sede vacante. Lo ha detto il portavoce vaticano Federico Lombardi.

Si elegge il nuovo Santo Padre: i "papabili"

Ed è ufficiale, saranno 115 i cardinali che entrano in Conclave. Il collegio dei cardinali ha ratificato infatti stamane l'assenza di due cardinali elettori, l'arcivescovo emerito di Giacarta Julius Riyadi Darmaatmadjae, che non verrà a Roma per motivi di salute, e il cardinale scozzese Keith O'Brien, travolto dallo scandalo di molestie sessuali ad alcuni giovani sacerdoti.

I cardinali si riuniranno in congregazione generale anche domani mattina. Domenica è prevedibile che i cardinali celebreranno messa nelle loro chiese titolari di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conclave inizia martedì 12 marzo

Today è in caricamento