rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Padova

Concorso per un posto da infermiere: si presentano in 2mila

I candidati dovranno affrontare tre prove, due scritti e un orale, da cui usciranno nel 2018 le graduatorie per le future assunzioni dei laureati in scienze infermieristiche

Oltre duemila persone si sono candidate per il concorso indetto dall’azienda ospedaliera di Padova per un posto da infermiere. Il bando scade oggi, 3 agosto 2017, quindi al già elevato numero di partecipanti si potrebbe aggiungere qualche altro candidato dell'ultimo minuto. La prima prova, quella di preselezione, si terrà a settembre e prevede un esame scritto con quesiti a risposta sintetica su legislazione, aspetti etici e organizzazione della professione, infermieristica clinica generale e specialistica. I primi classificati in questa prova avranno accesso all'esame pratico e alla prova orale. La lista di chi ha passato le preselezioni, che conterrà tra i 200 e i 500 nominativi, verrà resa nota nei primi mesi del 2018.

Cinquecento in lista per un posto di lavoro

I laureati in scienza infermieristica hanno fatto domanda praticamente da tutte le regioni d’Italia, dal Friulia alla Campania, fino alla Sicilia, anche se rispetto al passato l’idea del posto fisso e di uno stipendio di 1400 euro al mese alletta meno persone, se si pensi che nel 2015 le domande erano state più di 5mila. A settembre i candidati dovranno affrontare un test scritto, poi un esame pratico e l’ultima fase è l’esame orale. A inizio 2018 uscirà una classifica con al massimo 500 nominativi da cui l’azienda ospedaliera potrà attingere per assumere i nuovi infermieri.

La notizia su PadovaOggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per un posto da infermiere: si presentano in 2mila

Today è in caricamento