rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorso polizia 2017 per 1148 agenti: il bando e tutte le informazioni

Sono moltissimi in tutta Italia i potenziali candidati che aspettano la comunicazione ufficiale per potersi iscrivere al concorso aperto per la prima volta anche ai civili

E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso 2017 per la Polizia di Stato. Una notizia molto positiva per Daniele Tissone, segretario del sindacato Silp Cgil: “Finalmente dopo tanti anni – ha detto soddisfatto Tissone – arriva un concorso pubblico per agenti di polizia, destinato in prevalenza a giovani provenienti dalla vita civile”. Il segretario ha aggiunto che come Silp Cgil hanno lottato molto per tornare a bandi di assunzione “che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile”. “Senza contare – ha detto ancora il segretario Silp Cgil – che l’assenza di pubblici concorsi ha drasticamente ridotto la presenza femminile. Peraltro, data la cronica carenza di organico e l’elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione”.

CONCORSO PER 1148 AGENTI DI POLIZIA: SCARICA IL BANDO

CONCORSO DI POLIZIA 2017: DOVE E QUANDO

La prova scritta del Concorso di Polizia 2017 si svolgerà tra il 24 luglio e il 12 settembre presso la Fiera di Roma: 893 posti saranno riservati ai civili (non è necessario, in altre parole, avere un passato militare come volontario), 255 a chi proviene dall’Esercito. Al concorso è previsto un afflusso di quattrocentomila candidati. La prova d’esame del Concorso Polizia 2017 consisterà in un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple su argomenti di cultura generale. Si procederà dunque alla verifica della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato, nonché a quella dell’abilità dello stesso nell’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche. Supererà la prova chi riporterà un punteggio non inferiore a sei decimi.

Il database delle domande per il Concorso di Polizia 2017, un archivio dal quale verranno estratti i quiz delle prove scritte, sarà probabilmente pubblicato online trenta giorni prima della data d’esame. Dei 1.148 posti disponibili, in particolare, solo 255 saranno riservati a chi ha già prestato servizio nell’esercito. Le altre 893 posizioni sono aperte a tutti i maggiorenni di età inferiore a 30 anni, con possesso della licenza media e assenza di condanne per delitti colposi. Il volume per superare le prove d’esame è disponibile a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso polizia 2017 per 1148 agenti: il bando e tutte le informazioni

Today è in caricamento